Meteo, 18 ottobre: arrivo dell’alta pressione e clima sereno quasi ovunque

Le condizioni meteo previste per oggi 18 ottobre sono stabili quasi ovunque: fa eccezione una residua instabilità all’estremo Sud, mentre nelle piante del Centro-Nord torna la nebbia. 

Questo inizio settimana sarà segnalato dall’alta pressione, e da oggi, 18 ottobre si condizioni meteo stabili e asciutte in gran parte d’Italia salvo qualche temporale nelle regioni meridionali. L’alta pressione garantirà un ulteriore aumento nella temperatura quasi ovunque nella Penisola, che tornerà i valori media stagionali, se non un po’ di più. Nelle grandi pianure del Nord e nelle val del Centro invece il clima sarà caratterizzato dal ritorno della nebbia, specie nelle prime ore del mattino.

La giornata di oggi sarà particolarmente soleggiata con alternanza di nuvole sulle coste dell’Adriatico, Sud e Isole, con piogge isolate su Calabria meridionale e Sicilia orientale. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 18 ottobre 2021

Al mattino si prevede tempo stabile su tutti i settori del Nord Italia con cieli soleggiati alternate a nubi. Al pomeriggio tempo ancora stabile con maggiori addensamenti al Nord-Ovest. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma sempre con nuvole sparse per tutte le regioni settentrionali.

Centro

Tempo stabile con qualche nuvola in transito a inizio giornata su tutti i settori del Centro Italia. Al pomeriggio nessuna variazione climatica salvo alcuni addensamenti in transito. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

POTREBBE INTERESSARTI: Tragico incidente a Varese: 14enne morto in una vasca di depurazione per recuperare il pallone

Sud e Isole

La mattinata di oggi sarà caratterizzata da locali piogge sulla Sicilia orientale, mentre nel resto delle regioni ci sarà un tempo asciutto salvo nubi sparse. Al pomeriggio ancora temporali che si sposteranno sulla Calabria meridionale e Sicilia orientale, sereno altrove. In serata tempo in miglioramento ovunque con nubi sparse alternate ad ampie schiarite. Temperature minime in lieve calo e massime in aumento.

Impostazioni privacy