Roma e Torino al ballottaggio per le comunali: exit Poll e risultati

Oggi fino alle 15.00 si potrà votare per i ballottaggi delle elezioni comunali. Nella giornata di ieri le urne sono rimaste aperte fino alle 23.00: vediamo quali sono i  possibili sindaci a Roma e Torino.

Elezioni comunali 2021. Come durante il primo turno, nella giornata di domenica 17 ottobre è stato possibile votare fino alle ore 23.00, mentre oggi si potrà votare dalle 7.00 fino alle 15.00 nei 65 comuni coinvolti nei ballottaggi.

elezioni comunali screenshot

Dalle 15.00, dopo la chiusura dei seggi, si potrà assistere ai primi exit poll e ai successivi risultati. Nel frattempo, vediamo come si stanno svolgendo le votazioni a Roma e Torino e quali sono le previsioni per i futuri sindaci.

Elezioni comunali: le previsioni per Roma e Torino

È stato registrato un calo di affluenza generale per questo secondo turno: in base ai dati, ieri a Roma ha votato il 30,87% dei cittadini aventi diritto, mentre nel primo turno i votanti erano il 36,82%. La scelta è tra i candidati Roberto Gualtieri ed Enrico Michetti dopo la ex prima cittadina Virginia Raggi.

Dopo il primo turno del 3 e 4 ottobre Enrico Michetti ha ottenuto il 30,14% e Roberto Gualtieri il 27,03%. Michetti – del centrodestra – ha il supporto di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia-UDC, Lista civica Michetti sindaco, Rinascimento Sgarbi – Michetti sindaco Cambiamo Roma e Partito Liberale europeo; Gualtieri – candidato del centrosinistra – ha il sostegno di Partito Democratico, Lista civica Gualtieri sindaco, Sinistra civica ecologista, Roma futura, Demos democrazia solidale, Europa Verde, Partito Socialista Italiano.

Inoltre, Giuseppe Conte – leader del Movimento 5 Stelle – si è espresso dicendo che il suo voto andrà a Gualtieri, che avrà il sostegno anche del leader di Azione.

Non è possibile sapere chi ricoprirà il ruolo di sindaco della Capitale ma, secondo le ultime rilevazioni (precedenti al primo turno), Roberto Gualtieri era stato indicato come vincitore, anche nel caso di un ballottaggio contro Michetti. In base a tale ipotesi, buona parte degli elettori che al primo turno hanno votato per Virginia Raggi e Carlo Calenda potrebbero esprimere una preferenza per Gualtieri.

Per quanto riguarda Torino, ieri l’affluenza è stata del 32,6% e i cittadini stanno votando per decidere chi prenderà il posto della ex prima cittadina Chiara Appendino in uno scontro  tra Stefano Lo Russo e Paolo Damilano.

Nel primo turno del 3 e 4 ottobre Lo Russo – candidato del centrosinistra – è uscito con il 43,86%. Damilano – rappresentante del centrodestra – ha ottenuto il 38,9%. Le liste che  sostengono i candidati sono, rispettivamente: Partito Democratico, Moderati, Sinistra Ecologista, Italia Viva, Azione, +Europa, Demos, Articolo Uno e Italia dei Valori per il primo; Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Popolo della Famiglia per il secondo.

In base ad un sondaggio realizzato prima del precedente turno, il centrodestra avrebbe dovuto concludere il primo turno con un vantaggio sul centrosinistra, avendo la maggioranza delle preferenze. Nel secondo turno, però, era stata prevista una rimonta da parte del centrosinistra.

Attendiamo la chiusura delle urne per scoprire quali saranno i futuri sindaci per le due città.

Impostazioni privacy