Francesca Michielin, 10 anni di carriera: ecco quando ha iniziato a cantare

Francesca Michielin è una delle artiste migliori della sua generazione, sicuramente la più completa di quelle uscite dalla fucina di X Factor. Ha iniziato a cantare giovanissima. Ecco quando

Francesca Michielin

Francesca Michielin, 26 anni lo scorso 25 febbraio, è una delle migliori talenti, in senso assoluto, della nuova leva della musica italiana. Musicalmente si pone all’attenzione nell’edizione 2011 di X Factor, la quinta della serie, la prima andata in onda su Sky TV quella dell’esordio assoluto di Alessandro Catellan che da li al 2020 ne condurrà dieci di fila.

—>>> Leggi anche Ramiro Levy, chi è la dolce metà di Francesca Michielin

La Michielin vince la categoria Under con la squadra capitanata da Simona Ventura davanti al gruppo de I Moderni e ad Antonella Lo Coco. La cosa incredibile è che nel 2011, l’artista di Bassano del Grappa, ha solo 16 anni e canta in maniera continuativa solo da quattro. Da quando nel 2007 inizia a suonare il basso più voce, in un gruppo studentesco ed a cantare in un coro gospel locale.

Il talento precoce di Francesca Michielin

Ma il talento di Francesca Michielin è davvero precoce. Secondo quanto rivela lei stessa attraverso il proprio sito ufficiale il primo approccio con la musica avviene nel 2001, in prima elementare, grazie ad una maestra che intravede in lei un talento. Un talento che tre anni dopo, nel 2004, inizia a prendere forma e tecnica con la piccola Francesca che prende regolarmente lezioni di pianoforte.

Nel 2006 subentrano le lezioni di basso, ed il resto è storia. Da X Factor alle due partecipazioni al Festival di Sanremo, nel 2016 con Nessun grado di separazione che le vale il secondo posto alle spalle degli Stadio e nel 2021 in coppia con Fedez con Chiamami per Nome. Anche qui la Michielin arriva seconda, stavolta alle spalle dei Maneskin vincitori con la hit Zitti e Buoni.

La Michielin nella sua carriera ha anche vinto tre Wind Music Awards, un Premio Lunezia ed ha rappresentato l’Italia nel 2016 all’Eurovision Song Contest, quello recentemente vinto proprio da coloro che le hanno impedito la gioia del trionfo all’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Impostazioni privacy