Meteo 19 ottobre: cieli sereni quasi ovunque ma da domani torna l’instabilità

Meteo 19 ottobre prevede cieli sereni in tutta la penisola eccetto qualche pioggia in Sicilia, ma da domani addio all’alta pressione e ritorna l’instabilità.

Per la giornata oggi, 19 ottobre, il meteo prevede un consolidamento del clima stabile grazie all’alta pressione. Le temperature raggiungeranno l’apice di questo inizio autunno proprio in questa giornata, garantendo un bel tempo in quasi tutta la Penisola. Alcune nubi alternate a schiarite saranno presenti in Toscana, Puglia meridionale, Calabria, mentre in Sicilia ci sarà anche qualche fenomeno annesso, soprattutto all’interno della regione. Nel resto d’Italia si avrà prevalenza di cielo sereno salve qualche nebbia in mattinata sulle pianure del Nord.

Nella giornata di domani 20 ottobre invece il clima subirà una rotta inversa, infatti ci saranno i primi cedimento dell’alta pressione lasciando il posto a correnti umide orientali che porteranno ad una graduale instabilità. Le prime piogge interesseranno la Liguria fino a Piemonte e Lombardia. Prevarrà ancora il sole nel resto del Centro e al Sud, con pochi annuvolamenti lungo il Tirreno e sulle Isole. Ecco le previsione meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 19 ottobre 2021

Al mattino si prevede tempo stabile salvo nubi in transito senza fenomeni annessi. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite. In serata nessuna variazione di rilievo con nubi sparse a tratti anche compatte.

Centro

Al Centro Italia la giornata di oggi inizierà con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità in transito.

POTREBBE INTERESSARTI: Tragico incidente a Varese: 14enne morto in una vasca di depurazione per recuperare il pallone

Sud e Isole

Al mattino si prevede un clima sereno salvo locali piogge solo sulla Sicilia. Al pomeriggio locale instabilità, su Calabria e Sicilia con acquazzoni o temporali, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata residue piogge sulla Sicilia, asciutto altrove con ampi spazi di sereno.

Impostazioni privacy