Meteo 24 ottobre: forte maltempo su Isole e Sud e vento fino a 80 km/h

Il meteo per il 24 ottobre prevede una fase di forte maltempo sulle Isole maggiori e il Sud dell’Italia con venti in netta intensificazione con raffiche a 80 km/h sullo Ionio.

Secondo le previsioni meteo il clima di questo 24 ottobre sarà prevalentemente nuvoloso sui settori del Centro e al Sud, mentre al Nord si prevede un tempo piuttosto stabile. In mattinata le regioni settentrionali saranno caratterizzate da nuvole sparse, mentre un tempo instabile sulla Pianura padana. Sui rilievi invece si prevede una giornata soleggiata.

POTREBBE INTERESSARTI: Zanzara coreana, Italia invasa dal Virus patogeno: a cosa siamo esposti

Il clima Sud Italia sarà nuvoloso nel pomeriggio con maltempo annesso in Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Infine le regioni centrali saranno caratterizzate da una giornata nuvolosa, salvo la Toscana che potrà godere di una giornata particolarmente calda e piena di sole.

Gli esperti affermano che nuova perturbazione è causata da un ciclone proveniente dal Nord Africa che pian piano sta risalendo la Penisola, dunque a partire dalla Sicilia e poi espandendosi su tutto il Sud Italia provocherà un peggioramento della situazione meteorologica. Inoltre sarà presente un rinforzo dei venti. Dal punto di vista termico si prevede inoltre un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali e adriatiche. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 24 ottobre

Le regioni del Nord passeranno una mattinata soleggiata, salvo qualche nube sparsa e nebbia in Pianura Padana. Al pomeriggio ancora tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di sole. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto e nuvole in transito.

Centro

Tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi che porteranno fenomeni in Abruzzo. Sarà coperto nella maggior parte delle regioni al pomeriggio, ma clima asciutto ovunque. In serata non sono previste variazioni di rilievo con ancora tempo asciutto e cieli poco nuvolosi.

POTREBBE INTERESSARTI: Earthshot Prize per la difesa dell’ambiente: Milano è tra i cinque vincitori

Sud e Isole

Al mattino molta nuvolosità in transito con piogge sparse soprattutto su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Al pomeriggio si placano le piogge sulle regioni meridionali, salvo peggioramenti in Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di maltempo su Calabria e Sicilia.

Impostazioni privacy