Meteo 4 novembre: miglioramento in Italia, ma venerdì ritorna il maltempo

Il meteo per questo giovedì 4 novembre si prevede più sereno, ma già da domani si aprirà una nuova fase di instabilità soprattutto al Centro-Sud.

Questo giovedì 4 novembre la perturbazione si allontanerà dall’Italia, il meteo infatti prevede un temporaneo generale miglioramento del tempo. Tuttavia la tregua sarà breve perché già da domani ritornerà il maltempo. La nuova perturbazione arriverà dal Mediterraneo Occidentale.

POTREBBE INTERESSARTI: COP26: Usa e Ue annunciano il super piano sul metano

Immagine indicava del meteo 4 novembre (gettyimages)
Immagine indicava del meteo 4 novembre (gettyimages)

La perturbazione coinvolgerà il Centro-Sud, mentre avranno un miglioramento climatico le regioni settentrionali con un tempo più stabile e soleggiato. Nel weekend generalmente le temperature saranno sopra la media stagionale soprattutto al Sud e Centro Italia grazie ai venti di Scirocco. 

Il bel tempo si avrà già nelle prime ore del giorno in gran parte del Nord-Ovest e all’estremo Sud. Il resto della penisola subirà ancora nubi in transito che porteranno a fenomeni annessi su Trentino, Alto Adige, Friuli, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Sardegna. Saranno colpite dalla neve le zone alpine oltre 1500 metri. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 4 novembre

Al mattino nuvolosità irregolare sull’arco Alpino con precipitazioni associate e neve sopra i 1300-1500 metri, anche intensa sul Trentino. Al pomeriggio maggiori aperture tra Liguria ed Emilia Romagna, ancora qualche precipitazione tra Lombardia, Trentino e Triveneto. In serata tempo in deciso miglioramento su tutti i settori con ancora deboli nevicate sul Trentino.

Centro

Il Lazio si sveglierà questa mattina con deboli piogge, mentre altrove sorvoleranno le nuvole ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio si fermano le piogge sul Lazio spostandosi in Abruzzo, asciutto altrove. In serata ancora molte nubi in transito, con precipitazioni sul basso Lazio.

Sud e Isole

POTREBBE INTERESSARTI: Gioia Mariano, il mistero della donna scomparsa da quattro anni

Al mattino piogge colpiranno la Campania e Sardegna e Sicilia, mentre nel resto del Sud Italia si avranno cieli nuvolosi. Al pomeriggio continua le precipitazioni sulla Campania, mentre saranno asciutti gli altri settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto salvo la Campania che sarà colpita ancora da piogge intense, mentre il resto dei settori saranno poco nuvolosi.

 

Impostazioni privacy