Arianna Scommegna: la carriera della figlia di Nicola Di Bari

Arianna Scommegna da anni calca i palchi dei teatri ma aha lavorato anche con grandi registi per il cinema

La figlia di Michele Scommegna – il vero nome di Nicola Di Bari – come lui vive nel mondo dell’arte e dello spettacolo ma la strada intrapresa è un po’ diversa. Alla musica ha preferito il set del cinema e il palco del teatro.

Arianna Scommegna
Arianna Scommegna (foto Facebook)

Classe 1973, a Milano, città natia, dopo gli studi ha ben chiaro cosa vuole fare e decide di intraprenderne altri per imparare il mestiere di attrice; a 23 anni si diploma presso la Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi.

Lo stesso anno del conseguimento del titolo, il 1996, è socia fondatrice dell’A.T.I.R. Teatro Ringhiera di Milano, diretta da Serena Sinigaglia, prendendo anche parte in prima persona ai progetti teatrali e sociali della compagnia.

È quindi agli esordi quando in quell’anno le viene assegnato il Premio Lina Volonghi che non è certamente l’unico della carriera. Nel 2010 ottiene il Premio nazionale della Critica conferito dall’Associazione Nazionale dei critici di teatro. L’anno dopo arriva il Premio Hystrio e nel 2014 il riconoscimento Ubu come miglior attrice per Il ritorno a casa del regista Peter Stein.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nicola Di Bari, paura per il cantante: parla il suo manager

Arianna Scommegna sul set con il padre

Anche se lavora più al teatro, nel sul curriculum non mancano le apparizioni sullo schermo con vari registi da Silvio Soldini a Marco Bellocchio passando per Giuseppe Bertolucci, solo per citarne alcuni.

Foto Facebook

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> “Questa è una vera schifezza”, gaffe in diretta di Katia Ricciarelli: ecco il motivo

L’ultimo film è Tolo Tolo di Checco Zalone dove ha lavorato insieme al padre. Nicola Di Bari ha infatti interpretato lo zio del protagonista. “È la prima volta che lavoriamo insieme, oltretutto per un film così fortunato: un’esperienza entusiasmante”, disse in un’intervista rilasciata a settimanale Gente.

Impostazioni privacy