La Bionda, che fine hanno fatto: il ritorno con Johnson Righeira

Cosa sapere sui La Bionda, i due fratelli della italo disco, che fine hanno fatto: il ritorno con Johnson Righeira.

Con quasi 50 anni di carriera, i La Bionda sono una delle band più longeve d’Italia: si chiamano Carmelo e Michelangelo e sono nati a Ramacca, vicino Catania, rispettivamente nel 1949 e nel 1952. Hanno iniziato a fare musica insieme ormai 50 anni fa.

(screenshot video)

Ma la vera svolta, dopo tante collaborazioni con grandi interpreti, arriva quando inventano un genere musicale. Stiamo parlando della disco music italiana, poi passata alla storia come italo disco. Il loro primo album è in acustico, vede la collaborazione di Eugenio Finardi ed esce nel 1972.

LEGGI ANCHE –> Johnson Righeira: perché lui e Michael si sono divisi, com’è andata

Si chiama Fratelli La Bionda srl, a cui segue tre anni dopo Tutto va bene, un disco di respiro internazionale. Registrato negli Apple Studios dei Beatles a Londra, ci collabora al piano Nicky Hopkins, già collaboratore dei Rolling Stones. Michelangelo La Bionda è coautore, con Bruno Lauzi, di Piccolo uomo, il brano che ha reso celebre Mia Martini.

LEGGI ANCHE –> Il dramma di Johnson Righeira, in carcere per spaccio: le gravi accuse

I fratelli La Bionda: l’incredibile ascesa del duo siciliano

Quindi suonano le chitarre acustiche nell’album Volume 8 di Fabrizio De André, a cui partecipa anche un giovanissimo Francesco De Gregori. I La Bionda diventano anche produttori discografici di Amanda Lear. E’ l’inizio della italo disco: i primi pezzi arrivano come D. D. Sound e il brano più noto è probabilmente 1, 2, 3, 4… Gimme Some More.

Il fenomeno La Bionda esplode e negli anni Ottanta si consolida: “Erano degli anni prima di tutto fortunati perché era il momento in cui si voleva soprattutto venir fuori dagli anni bui. Ed era il momento in cui c’era una grandissima apertura alla creatività”, hanno raccontato in un’intervista. Il loro successo spazia su più fronti: composizione e produzione musicale, innanzitutto, anche per il cinema, con la realizzazione di colonne sonore.

Particolarmente fortunata è la collaborazione con i Righeira, insieme ai quali scrivono e producono Vamos a la playa, No tengo dinero e L’estate sta finendo, i successi principali della band. Proprio di recente, nel 2019, il duo siciliano è tornato a collaborare con Johnson Righeira, nel brano Formentera.

Impostazioni privacy