Marlene Kuntz, la rock band italiana: da quanti anni suonano insieme?

I Marlene Kuntz, gruppo storico dell’alternative rock italiano, stanno lavorando al loro nuovo album. Per produrlo hanno scelto tre borghi: Ostana, Piozzo e la borgata Paraloup nel comune di Rittana. La volontà è quella di porre in risalto luoghi minori, dove l’ecologia e la filosofia slow dominano sulle logiche e le angosce contemporanee. Ma da quanti anni il gruppo è in pista?

I Marlene Kuntz si sono formati a Cuneo alla fine degli anni ’80. Il loro primo disco, “Catartica”, è stato pubblicato nel 1994. Fu un disco cult, quello. Per molti, un vero e proprio capolavoro: un album cantato in italiano, poetico e diretto, con musiche rumorose, fieramente rock e contaminate dalla sperimentazione del noise e dalla rabbia del grunge.

Trent’anni di Marlene Kuntz

Marlene Kuntz (photo: F. Paleari) – ck12

I Marlene sono quindi una band da trent’anni. Della formazione originale restano Cristiano Godano, voce e chitarra (e autore dei testi), e Riccardo Tesio, chitarra. Il batterista Luca Bergia non ha partecipato al loro ultimo tour e non è ancora chiaro quale sarà il suo futuro.

Godano e compagni, comunque, sono ancora molto amati dai fan che li hanno seguiti negli anni ’90. Pur essendo stati criticati per aver ammorbidito (un po’ troppo) la loro musica, riescono ancora a dar vita a concerti ispirati e ad album di qualità. I loro primi tre dischi (“Catartica”, “Il vile” e “Ho ucciso paranoia”) non hanno perso fascino e potenza, e ancora oggi conquistano i cuori degli amanti del rock indipendente.

Il prossimo disco della band di Cuneo

Marlene Kuntz da giovanotti – ck12

Il prossimo disco (“Karma Clima”) dovrebbe essere l’undicesimo di studio. Il successo commerciale è stato sfiorato solo nel 2000 con la collaborazione con Skin (“La canzone che scrivo per te”). Ma i Marlene Kuntz non sono mai stati una band da classifica e mai lo saranno.

Puntano sui live, e sulla passione del pubblico che li elegge a paladini del rock alternativo italiano. E fino a oggi non si sono mai svenduti né snaturati.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Beatrice Antolini, chi è la corista e polistrumentista di Vasco Rossi

Già resistere tanti anni come band alternativa è un’impresa che sa di eroico. Pochi altri gruppi in Italia hanno una storia simile.

Ora c’è attesa di capire che cosa proporranno nel nuovo lavoro. Sono già usciti dei dettagli sulla produzione e sul messaggio ecologista che farà da sfondo all’operazione. I Marlene Kuntz si sono fatti adulti, e ora si preoccupano anche del riscaldamento globale… Dal nuotare nell’aria al preoccuparsi delle microplastiche nell’aria!

Per tutti gli interessati: stasera, 12 novembre, la band suonerà a Propaganda Live, su La 7.

 

Impostazioni privacy