Meteo 19 novembre: perturbazione in allontanamento, allerta gialla ad Otranto

Il meteo per il 19 novembre prevede un ritorno del tempo stabile  quasi ovunque in Italia, arriva però il rischio nebbia. Ecco dove.

Venerdì 19 novembre sarà caratterizzato da un generale ritorno del sole in quasi tutta la penisola italiana. Si prevede però nebbia per tutta la giornata sulla Pianura Padana centro-occidentale. Possiamo ormai considerare alle spalle l’ondata di maltempo che ha bagnato tutta l’Italia nei giorni scorso, soprattutto al Sud. Il vortice responsabile delle piogge si è allontanato verso la Grecia. 
Immagine indicativa meteo 19 novembre (gettyimages)
Immagine indicativa meteo 19 novembre (gettyimages)

Continuerà anche nella giornata di oggi il maltempo sul Salento, che ieri ha invaso di fango il porto di Otranto. L’acqua piovana infatti in queste ore ha conferito un color marrone all’intera area portuale. Anche per oggi dunque la provincia di Lecce sarà caratterizzata da un cielo nuvoloso con pioggia forte e mare mosso, con temperature tra 13 e i 17 gradi. Prevista allerta meteo gialla.

Nel resto d’Italia invece il cielo sarà sereno o poco nuvoloso soprattuto al Nord e Centro Italia. Questa breve parentesi di stabilità atmosferica, però, favorirà il ritorno delle nebbie sulla valle padana, che spingerà lo zero termico al di sopra dei 3000 metri, vale a dire che al di sopra di tale altitudine la temperatura sarà inferiore a zero gradi.  Un’altra fase di maltempo arriverà domenica 21 quando si avvicinerà una nuova perturbazione. Per quanto riguarda le temperature di prevedono valori massimi senza grandi variazioni, mentre quelli minimi leggermente superiori alla norma. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 19 novembre 2021

Le regioni del Nord Italia saranno caratterizzate questa mattina da un clima stabile, l’unico fenomeno rilevante è la nebbia sulla Val Padana. Al pomeriggio si prevedono molte nuvole sparse ma con un meteo asciutto e con sole sulle aree montane. La sera si rinnova il clima stabile ma con nebbia e nuvole persistenti su coste e pianure.

Centro

Al mattino sono previsti cieli nuvolosi in Abruzzo ma senza fenomeni annessi, mentre sugli altri settori si prevede un tempo sereno. Il pomeriggio ancora tempo stabile con nuvole sulle coste adriatiche. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni.

POTREBBE INTERESSARTI: Mike Tyson, la sconvolgente confessione sull’uso di droghe

Sud e Isole

Alcune piogge interesseranno fin dalle prime ore mattino  Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, mentre sugli altri settori gli esperti prevedono un meteo sereno o poco nuvoloso. Il pomeriggio sarà caratterizzato ancora da piogge  Calabria, mentre sarà asciutto altrove. In serata le condizioni meteo saranno stabili ovunque.

Impostazioni privacy