Meteo 24 novembre: il maltempo concede una tregua all’Italia

Il meteo del 24 novembre prevede un tempo stabile che darà tregua all’Italia dal maltempo, ma da domani tornano piogge e neve.

L’Italia questo mercoledì 24 novembre potrà godere di un clima stabile, il meteo infatti prevede un tempo soleggiato al Nord, ma nuvoloso al Centro-Sud, senza però fenomeni di rilievo annessi durante la giornata.
Immagine indicativa meteo 24 novembre 2021 (fonte: gettyimages)
Immagine indicativa meteo 24 novembre 2021 (fonte: gettyimages)
Qualche pioggia potrebbe interessare verso sera le regioni del Lazio e della Campania. Il maltempo si espanderà poi durante la notte a Sud del Piemonte, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. Per quanto riguarda le temperature è previsto un calo dei valori mini al Centro-Nord, nonostante il bel tempo, e possibili gelate nei settori al Nord della Penisola.
Durante la giornata di giovedì però il meteo è destinato a cambiare con un peggioramento che coinvolgerà per prima la Sardegna e le aree tirreniche. La perturbazione riporterà sulla Penisola piogge, temporali e nevicate sulle Alpi e anche in alcune aree dell’Appennino.
Gli esperti affermano che il maltempo è in arrivo dalla Spagna, e porterà il maltempo a partire da questa sera. Il rischio per la maggior parte delle regioni italiane, sono forti temporali che potrebbero portare anche gravi disagi. Il tempo piovoso è previsto anche nelle giornate di venerdì e sabato, con temporali soprattutto nelle regioni tirreniche e forti venti. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 24 novembre 2021

Già dalle prime ore del mattino il Nord Italia potrà godere di un clima stabile e soleggiato. Il pomeriggio la Liguria sarà interessata da piogge moderate, mentre sarà asciutto altrove, ma con qualche nuvola di passaggio. In serata le piogge si estenderanno prima colpendo il Piemonte meridionale e le Alpi occidentali e poi allargandosi per tutto il Nord-Ovest nel corso della notte. Neve sulle Alpi oltre i 1200-1300 metri.

Centro

Il Centro Italia sarà caratterizzato da una mattinata stabile, con nuvole però molto presenti, salvo in Umbria e Toscana, dove sono previsti cieli prevalentemente sereni. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. La sera le regioni sulla costa tirrenica, soprattutto Lazio e Campania, saranno interessate da piogge sparse, mentre  non è prevista alcuna variazione altrove.

POTREBBE INTERESSARTI: La transizione energetica passa anche dai cavi

Sud e Isole

Al Sud Italia il mattino sarà stabile, con cieli solo a tratti nuvolosi, mentre si prevedono isolate piogge su Sicilia e Sardegna. Le piogge sulle isole maggiori continueranno anche durante il pomeriggio, mentre altrove si potrà godere di un clima stabile. In serata si intensificano le piogge in Sardegna, mentre saranno residue sulla Sicilia orientale.

 

Impostazioni privacy