Rita Forte, che fine ha fatto la storica pianista di Luciano Rispoli

Carriera e curiosità su Rita Forte, che fine ha fatto la storica pianista di Luciano Rispoli: una lunga assenza dalla televisione.

Sono passati poco più di cinque anni dalla morte di Luciano Rispoli, storico conduttore televisivo, scomparso nell’ottobre 2016, e oggi la trasmissione di Raiuno, Oggi è un altro giorno, gli rende omaggio. Lo fa ospitando una delle sue storiche collaboratrici: parliamo della cantante e pianista Rita Forte.

(screenshot video)

Nata a Terracina, classe 1958, l’artista a soli 17 anni fa il primo importante incontro della sua carriera, con Claudio Mattone, il musicista e produttore, che le fa incidere il suo primo 45 giri. Il disco contiene due brani, “Sospetto” e “Come mia madre no”. Alla musica, in quel momento la cantante privilegia però lo studio e infatti si iscrive a Scienze Politiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Nico Fidenco, carriera e curiosità: che fine ha fatto oggi

Passeranno molti anni quando nel 1991, grazie all’incontro con Elio Palumbo, Rita Forte produrrà il primo disco omonimo e quindi inizierà per lei una carriera interessante, con la partecipazione al Festival di Sanremo. La vera svolta arriva però grazie appunto a Luciano Rispoli, che la vuole come ospite fisso nei suoi programmi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Edoardo De Angelis, 50 anni di carriera: che fine ha fatto il cantautore

Che fine ha fatto Rita Forte, storica collaboratrice di Luciano Rispoli

Il sodalizio si concretizza con la partecipazione come cantante e musicista a Tappeto Volante, su TMC, negli anni Novanta, e successivamente nel reboot del programma, dal titolo Le mille e una notte del Tappeto Volante. Partecipa ad altre trasmissioni, sia sulle reti Mediaset che in Rai e ottiene anche delle conduzioni.

Negli anni, di lei si perdono lentamente le tracce: le partecipazioni televisive infatti si fanno sempre più sporadiche. Ad esempio, dal 2000 al 2002 è l’animatrice musicale di Buona Domenica, ma sono sicuramente molti di più gli anni di assenza televisiva. Nel 2014, la rivediamo in Tale e Quale Show, dove arriva sesta e quindi gioca l’anno successivo il Torneo dei Campioni.

Dal punto di vista della vita privata, non abbiamo tantissimi dettagli su Rita Forte, ma sappiamo che da giovanissima ha incontrato l’amore della sua vita e i due stanno ancora insieme. Lui si chiama Raniero, è un musicista come lei ed è nipote del flautista Severino Gazzelloni.

Impostazioni privacy