È morta Almudena Grandes, lutto nella cultura spagnola

Addio a Almudena Grandes, una delle scrittrici più note nel paese iberico. Aveva 61 anni ed era malata da tempo

La notizia è stata riportata dai media locali ed era considerata una delle più grandi autrici contemporanee. L’ha ricordata anche il premier Padreo Sanchez: “Perdiamo una delle scrittrici di riferimento del nostro tempo” ha scritto su Twitter.

Almudena Grandes
Almudena Grandes (Getty Images)

Con le sue parole aveva ripercorso i fatti storici più significativi e recenti della storia di Spagna, dal passaggio dalla dittatura alla democrazia ai cambiamenti di costumi e sociali come le novità della morale sessuale che la società aveva portato, ponendo uno sguardo anche alle contraddizioni.

POTREBBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lisa Brown morta: addio alla star di Sentieri, 2 mesi dopo Michael Tylo

Almudena Grandes, quali sono le grandi opere

Madrilena, aveva ottenuto notorietà internazionale nel 1989 con Le Età di Lulù. Tradotto in Italia da Guanda, c’è stata anche la trasposizione cinematografica del regista spagnolo  Bigas Luna l’anno dopo con Francesca Neri nel cast.

Varie le collaborazioni giornalistiche e sulle riviste prograssiste. Il ministro della Cultura spagnolo Miquel Iceta nel suo ricordo su Twitter ha voluto ricordare che la sua morte è una perdita per quella parte politica: “Oggi la letteratura spagnola e i progressisti sono in lutto“, ha scritto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sabrina Misseri oggi: la vita in carcere della giovane di Avetrana

Tra i vari quotidiani ai quali aveva prestato la sua penna c’è anche El Pais che dando la notizia ha scritto che aveva dato voce”agli sconfitti del XX secolo“. Con questa definizione il giornali fa riferimento in particolare al ciclo letterario Episodios de una guerra interminable, sei romanzi (editi in Italia sempre da Guanda) dove aveva raccontato il sottobosco della della guerra, l’ambiente creato e da essa influenzato con storie nascoste che ma che restano presenti delle decisioni della vita di tutti i giorni.

 

Impostazioni privacy