Lella Costa, l’attrice tra carriera e famiglia: il marito Andrea e le figlie

Chi è Lella Costa, l’attrice teatrale amata da tutta Italia tra carriera e famiglia: il marito Andrea Marietti e le figlie.

Milanese classe 1952, Lella Costa – vero nome Gabriella – è sicuramente una delle attrici italiane più note e amate. Sorella di Mario, ex professore di musica, avvia la sua carriera nella scuola teatrale Quelli di Grock, appena fondata da Maurizio Nichetti a Milano.

Meneghina di nascita, alla sua città di origine è profondamente legata e qui ha conseguito la maturità al liceo ginnasio statale Giosuè Carducci, prima di iscriversi alla facoltà di Lettere. Successivamente, si diploma all’Accademia dei Filodrammatici. Il suo esordio nel mondo dello spettacolo è nel 1980.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Le Iene, anticipazioni: intervistato l’uomo della molestia alla giornalista

Dopo aver partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche, si avvicina al cabaret e nel 1987 scrive anche il suo primo spettacolo, dal titolo Adlib, cui seguirà Coincidenze. Grazie a questi suoi monologhi, si impone sempre più all’attenzione e ottiene un sempre più vasto consenso della critica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Giornalista molestata in diretta, parla il conduttore: “Chiedo scusa”

Carriera e curiosità sulla grande attrice milanese Lella Costa

Arriva quindi per lei la televisione, con trasmissioni come Ieri, Goggi e domani, Omnibus, La TV delle ragazze, Fate il vostro gioco, Ottantanonpiùottanta, Il gioco dei nove e Maurizio Costanzo Show. Diversi anche i film che la vedono protagonista, a partire dalla pellicola del 1989 dal titolo Ladri di saponette, diretta dal sodale e regista Maurizio Nichetti.

Il teatro in ogni caso resta il suo campo di interesse principale ed è molto attiva soprattutto nel mondo del teatro civile e impegnato. Grande il suo attivismo anche nel mondo della solidarietà e infatti è attiva con Emergency, l’organizzazione fondata dal compianto Gino Strada. Partecipa anche ad alcune inchieste e la vediamo impegnata anche in Zelig.

Vicina al centrosinistra, ha appoggiato a Milano alcuni candidati sindaci di quell’area. Dal 2012 in poi è ospite fisso a L’infedele di Gad Lerner su LA7. Quindi è la voce narrante di Rai Amica di salvataggio, il documentario trasmesso su Rai 2 e dedicato alla memoria della scrittrice Alessandra Appiano. Sposata con l’agente immobiliare Andrea Marietti, hanno tre figlie: Arianna, Viola e Nina.

Impostazioni privacy