Eugenia, la figlia di Eugenio Bennato sulle orme del padre

Chi è Eugenia, la figlia minore di Eugenio Bennato sulle orme del padre: insieme sul palco, il brano che l’ha lanciata.

Tra gli ospiti di Oggi è un altro giorno del primo dicembre, c’è un graditissimo artista, che risponde al nome di Eugenio Bennato. Da sempre, si è differenziato dal fratello per aver prediletto la musica popolare al rock e alla musica leggera, tant’è che lo stesso Edoardo Bennato lo cita in uno dei suoi primi brani.

“Eugenio dice che io sono un rinnegato, perché ho rotto tutti i ponti col passato”, cantava infatti Edoardo Bennato in ‘Rinnegato’, brano del 1973 incluso nel disco “Non farti cadere le braccia”. Invece, sempre citando la stessa canzone, Eugenio Bennato ha sposato la tesi del “guardare avanti a una condizione, tenere sempre conto della tradizione”.

Leggi anche –> Eugenio Bennato, la voce della musica del Sud: la carriera

In realtà i due fratelli hanno spesso collaborato insieme, anche in anni recenti. Collaborazioni, quelle di Eugenio Bennato, che comprendevano anche la moglie Pietra Montecorvino e due dei suoi tre figli, ovvero Fulvio ed Eugenia. Solo Carola, la figlia maggiore, ha scelto infatti un’altra strada.

Leggi anche –> Eugenio Bennato, riconoscete sua moglie Pietra Montecorvino?

Cosa sapere su Eugenia Bennato: sulle tracce del padre e degli zii

Fulvio è già considerato un autore di talento, chitarrista davvero molto brano, tanti sono i brani che ha inciso in questi anni. Inoltre, ha partecipato anche all’album della madre Pietra Montecorvino, “È colpa mia”. La sorella maggiore Carola, invece, lavora al Parlamento Europeo, con incarichi di prestigio, dopo una lunga gavetta e il precedente incarico di assistente parlamentare.

Oltre allo zio Edoardo, i due figli di Eugenio e di Pietra Montecorvino fanno i conti con un altro musicista in famiglia: si tratta di Giorgio Bennato, nome d’arte Giorgio Zito, il fratello minore che è cantautore e produttore discografico. La famiglia di artisti e musicisti è completata da Eugenia, la figlia minore di Eugenio Bennato, che segue appunto le orme del suo famosissimo papà.

Infatti, Eugenia – che era già apparsa in un altro brano del padre, ovvero “Mon père et ma mère” – qualche anno fa aveva interpretato insieme al suo papà un brano particolarmente intenso, ovvero “Eugenia e Hajar”. La ragazza – classe 2004 – ha vissuto sempre a Tangeri, e con Hajar, l’altra bambina di quella canzone, ha avuto un vero rapporto fraterno. Oggi Eugenia Bennato accompagna anche il padre nei tour.