Eugenio Bennato, la voce della musica del Sud: la carriera

Eugenio Bennato, chi è il cantautore 74enne napoletano: molto apprezzato dalla critica e amato dal pubblico

Quando si parla di Eugenio Bennato inevitabilemtne viene in mente il fratello Edoardo ma nessuno dei due è ‘fratello d’arte’.

Eugenio Bennato
Eugenio Bennato (Getty Images)

Entrambi hanno avuto i propri successi. Eugenio, più grande di Edo, ha uno dei fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare e nella sua carriera ha suonato con il fratello ma il percorsi sono sempre stati paralleli, anche nei generi.

Edoardo si è dedicato al rock con i tanti richiami della favola di Pinocchio utilizzati per lanciare macigni al sistema sociale e inviare messaggi educativi, inviti all’istruzione e non seguire i Mangiafuoco di turno.

Eugenio, come suggerisce il nome della compagnia, ha scelto di navigare in mari diversi. Ma oltre a qualche live hanno anche inciso insieme e hanno cantato A cosa serve la guerra, brano contenuto nell’album del 2007 L’uomo occidentale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lutto nel cinema, addio a Tommy Lane: era il cattivo di Agente 007

Eugenio Bennato, due volte a Sanremo

Classe 1948, Eugenio Bennato ha 21 anni quando ha fondato la Nuova Compagnia di Canto Popolare. Erano anni di fermento politico ma anche musicale nel capoluogo campano, un passo decisivo che ha fatto da apriprista a quello che poi sarà ribattezzato Napolitan Power con Pino Daniele e la sua band.

Getty Images

Nel 1976 con Carlo D’Angiò ha dato vita al gruppo Muscanova. È stato anche autore di colonne sonore ma ha dedicato la maggior parte della propria attività musicale ai suoni provenienti dal Sud del mondo, restando legato alle tradizioni locali (non solo napoletane). Sole sole è il brano del 1986 che gli ha dato più visibilità nazionale anche se aveva alle spelle già molta carriera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> A14, tragico incidente tra San Severo e Foggia: c’è un morto

Per due volte partecipa alFestival di Sanremo: nel 1990 con Tony Esposito quando presenta Novecento aufwiedersehen e nel 2008 con Grande Sud.

Impostazioni privacy