X Factor 2021, Duetti, Best of, Inediti: ecco la scaletta della finale

Termina la sera di giovedì 9 dicembre, con la finale del Forum di Assago, la sedicesima edizione di X Factor: ecco la scaletta ufficiale delle tre manche che decideranno il vincitore

Duetti, Best of ed inediti le tre manche in cui si alterneranno Baltimora, Bengala Fire, Fellow e gIANMARIA.

X Factor scaletta finale
Foto Twitter

Il lungo percorso iniziato lo scorso 16 settembre, ma in effetti con le selezioni estive, di X Factor 2021 si chiude stasera, giovedì 9 dicembre al MediolanumForum di Assago dove di disputerà la finale del talent show.

La finale di X Factor torna ad Assago a due anni di distanza dell’ultima volta, quella che vide trionfare Sofia Tornambene. La finale del 2020, ricordiamo, per le note vicende legate alla pandemia da coronavirus Covid-19 si è disputata in studio e senza pubblico.

Il 9 dicembre quindi, anche se a scarto ridotto, solo 5700 spettatori presenti, si decreta l’erede di Casadilego il campione in carica.

La formula della finale prevede una gara divisa in tre manche, Duetti, Best of ed Inediti. Al termine di ognuna della tre prove l’ultimo classificato viene eliminato fino ad arrivare al nome del vincitore. Vediamo nel dettaglio qual è la scaletta.

X Factor, la scaletta della serata finale

Si parte con la gara dei Duetti dove ognuno dei finalisti si cimenterà in coppia con il proprio mentore. Pertanto Baltimora insieme ad Hell Raton si esibirà sulle note di Otherside dei Red Hot Chili Peppers.

I Bengala Fire con Manuel Agnelli canteranno In Between Days dei The Cure. Fellow e Mika duetteranno sulle note del pezzo dell’artista anglo-sudafricano Underwater mentre gIANMARIA ed Emma proporranno Sulla nostra relazione di Vasco Rossi.

Dopo il voto, ed il primo eliminato, ci sarà la manche del Best Of. Ovviamente chi è stato eliminato si esibirà fuori gara. In questo contesto Baltimora proporrà Turning Table di Adele, Un uomo che ti ama di Lucio Battisti e Parole di burro di Carmen Consoli.

Gli replicheranno i Bengala Fire con ben 4 pezzi. Chelsea Dagger dei The Fratellis, Girls & Boys dei Blur, Making Plans for Nigel degli XTC e  Sunny Afternoon dei The Kinks.

—>>> Leggi anche: Edoardo Spinsante a X Factor: ecco perché si chiama Baltimora

Fellow metterà in scena tre pezzi, Anche Fragile di Elisa, Dog Days Are Over di Florence more The Machine e Nemesi di Benjamin Clementine.

Chiude la manche gIANMARIA che proverà a stupire sulle note di Io sto bene dei CCCP, Jenny è pazza di Vasco Rossi e Rimmeldi Francesco De Gregori.

—>>> Ti potrebbe interessare anche: gIANMARIA di X Factor: ecco dove l’avevate già visto, un volto molto noto

La terza ed ultima manche, dove resteranno in gara in due, è quella che determina il vincitore. In questo caso i finalisti si esibiranno sugli inediti e quindi Baltimora presenterà Altro e Baltimora, i Bengala Fire i pezzi Valencia e Amaro mio, i Fellow canteranno Fire e Non farmi andare mentre gIANMARIA si esibirà sulle note di I Suicidi e di Senza Saliva.

Impostazioni privacy