Meteo 10 dicembre: ancora temporali, vento e neve a bassa quota

Il meteo di questo venerdì 10 dicembre prevede ancora clima instabile e molto freddo, con regioni che arriveranno a sottozero. 

Il meteo per questo 10 dicembre prevede un’Italia alle prese con una nuova perturbazione che porterà pioggia, vento e neve anche a bassa quota al Nord della Penisola.

POTREBBE INTERESSARTI:Mostro di Firenze, ultimi sviluppi: tutti i misteri irrisolti

Immagine indicativa meteo 10 dicembre 2021 (fonte: gettyimages)
Immagine indicativa meteo 10 dicembre 2021 (fonte: gettyimages)

Continuano dunque le nevicate tra Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale, e temporali sulle coste tirreniche e che si espanderanno fino alle Isole maggiori. Mentre saranno presenti cieli nuvolosi su tutta Italia con rischio deboli piogge in quasi tutto il Centro Sud. La neve inizierà a partire dai 600-1000 metri sui rilievi del Centro e al di sopra di 1000-1200 metri sull’Appennino.

Per quanto riguarda le temperature si prevedono valori anche sotto lo zero nelle prime ore del mattino nelle regioni settentrionali. I venti saranno forti in tutta la Penisola e provengono da Ovest e causeranno mari molto mossi.

Nella giornata di domani sabato 11 dicembre, i venti arriveranno a raffiche anche oltre 100 km/h. Mentre si prevedono abbondanti nevicate a quote collinari sulle regioni del Centro  e ancora piogge sulle regioni a ridosso del Tirreno. Domenica il tempo sarà generalmente più stabile. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 10 dicembre 2021

Il Nord Italia questa mattina si sveglierà con molte nuvole in transito e deboli precipitazioni che interesseranno le regioni al Nord-Ovest. Al pomeriggio il maltempo continuerà solo su Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, mentre sarà nuvoloso altrove e con neve fino a quote molto basse. In serata ancora tempo instabile sull’Emilia Romagna.

Centro

Il centro Italia sarà nuvoloso ovunque, ma senza nessun fenomeno di rilievo. Al pomeriggio il clima peggiorerà su quasi tutte le regioni, salvo quelle a ridosso  dell’Adriatico. In serata ancora piogge sugli stessi settori e neve sui rilievi oltre i 600-900 metri.

POTREBBE INTERESSARTI: Berlino, spin off La Casa di Carta: chi è l’attore Pedro Alonso

Sud e Isole Maggiori

Il Sud sarà interessato da piogge fin dalla primo ore del mattino su Campania, Calabria e Sardegna mentre si prevede un clima asciutto altrove. Al pomeriggio ancora precipitazioni sulle stesse regioni a cui si anngiungerà anche la Sicilia, mentre peggioreranno sulla Sardegna. In serata le piogge si estenderanno a gran parte delle regioni meridionali, ma rimarranno a carattere moderato, mentre fenomeni nevosi partiranno dai 900-1200 metri.

Impostazioni privacy