La via dei diamanti; di cosa tratterà la nuova puntata di Report

Lunedì 13 dicembre torna in prima serata su Rai 3 Report. Tra le nuove inchieste da non perdere segnaliamo il servizio L’ispettore di Emanuele Bellano, in collaborazione  con Greta Orsi, che parla di crisi finanziaria, banche e vendita di diamanti…

Con questo servizio si aprirà la nuova puntata di Report in onda lunedì 13 dicembre 2022. L’appuntanto è come sempre alle 21:20, su Rai 3. Ma che cosa c’entrano i diamanti con le banche? Con la crisi finanziaria molti istituti di credito si sono trovati di fronte a ingenti riduzioni dei profitti e a seri problemi di solidità. Fu così che molti consigli di amministrazione hanno cominciato a sponsorizzare sempre più operazioni spregiudicate (che, nel concreto, hanno fatto perdere decine di migliaia di euro a milioni di risparmiatori). Alcune banche, per recuperare, decisero di vendere diamanti ai risparmiatori. Ma questi diamanti non erano così puri, in senso stretto e lato.

I diamanti e le banche

Diamanti e banche (Pixabay)

Nel 2016 Report aveva già scoperto che Mps, Banca Intesa, Unicredit e Banco BPM vendevano ai loro clienti dei diamanti. Secondo la ricostruzione dei giornalisti, il giro di affari raggiungeva un valore complessivo di circa un miliardo e mezzo di euro.

Sappiamo che vari personaggi ai vertici di DPI, una delle due società che vendevano diamanti tramite i circuiti bancari, sono stati arrestati dalla procura di Milano e indagati per autoriciclaggio. Nel 2019, sempre Report aveva provato il coinvolgimento attivo dei vertici di alcuni istituti bancari. Banca D’Italia, come organo di vigilanza, ha già avviato un’ispezione su banca Mps. Ma non sono ancora scattate sanzioni.

Le novità sull’inchiesta

Una testimonianza esclusiva di un referente interno al team ispettivo rivelerà a Report il coinvolgimento dei massimi livelli di Mps nel sistema di distribuzione e vendita dei diamanti. Ci avviamo a una risoluzione della truffa?

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Martha Gellhorn, chi è stata la prima grande reporter di guerra

Da questa informazione e dallo studio dei documenti recuperati, Report ha ricostruito le lacune dell’intero sistema di controllo delle banche. La brutta storia dei diamanti venduti in banca a prezzi gonfiati ha creato danni a molti risparmiatori. Dalla primavera scorsa il Tribunale di Milano ha dato il via libera alla restituzione delle pietre… Secondo alcune voci tra le vittime ci sarebbe anche Vasco Rossi.

Impostazioni privacy