Meteo 18 dicembre: fine settimana tra neve e freddo glaciale

Il meteo per il 18 dicembre prevede un clima freddo e un fine settimana con neve sotto i 1000 metri

Il meteo per il 18 dicembre prevede un clima piuttosto freddo soprattutto nelle regioni meridionali. Torna anche qualche breve maltempo e neve sotto i 1000 metri. Al Centro-Nord  invece grazie all’alta pressione si avranno ancora cieli sereni. 
Immagine indicativa meteo 18 dicembre 2021 (fonte: gettyimages)
Immagine indicativa meteo 18 dicembre 2021 (fonte: gettyimages)
Alcuni banchi di nebbia invece potranno interessare l’area della Pianura Padana soprattutto nelle prime ore del pomeriggio. Nella giornata di oggi si prevede un cielo nuvoloso in Abruzzo, Molise e gran parte delle regioni al Sud, e alcuni fenomeni piovosi potrebbero interessare Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. La neve arriverà invece sui rilievi al Centro-Nord tra i 700-1000 metri.
Per quanto riguarda le temperature i valori massimi sono in diminuzione ovunque, e nelle regioni centrali e meridionali continueranno a soffiare venti burrascosi fino a 70-80 Km/h. Poco massi i mari settentrionali; in generale mossi o molto mossi gli altri bacini, anche agitati il Basso Adriatico e lo Ionio.

Un miglioramento climatico si avrà solo a partire da domenica e nei primi giorni della prossima settimana, in cui si potrà godere nella Penisola un clima soleggiato e asciutto, salvo qualche nuvola senza fenomeni annessi. A metà settimana invece il clima potrebbe cambiare radicalmente a causa dell’arrivo di correnti atlantiche che porteranno freddo e umidità. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 18 dicembre 2021

Al Nord Italia si potrà godere di un clima stabile con cieli sereni salvo qualche foschia nell’area della Val Padana. Al pomeriggio non è prevista alcuna variazione.  In serata continua il clima stabile salvo qualche annuvolamento.

Centro

Al Centro Italia si prevede un mattino asciutto su tutte le aree salvo qualche nuvola che sorvolerà l’Abruzzo. Al pomeriggio ancora cieli sereni ovunque. In serata ancora meteo stabile.

POTREBBE INTERESSARTI: Chi è Federica Calemme, new entry nella casa del GF Vip

Sud e Isole Maggiori

Anche il Sud Italia sarà caratterizzato da cieli asciutti salvo qualche annuvolamento locale. Qualche pioggia potrà interessare la Calabria e fenomeni nevosi a partire dai 700 metri. Al pomeriggio nessun fenomeno di rilievo. In serata ancora cieli asciutti ovunque salvo qualche nuvola di passaggio.

 

Impostazioni privacy