Meteo 20 dicembre: la settimana di Natale inizia con freddo e nuvole

Meteo 20 dicembre ancora un’aria gelida in l’Italia, ma condizioni meteo stabili senza alcuna perturbazione prevista. 

A partire da questo lunedì 20 dicembre e per tutta la prima metà della settimana il meteo prevede un clima molto freddo e l’arrivo del maltempo a partire da domani. La settimana di Natale dunque inizierà con un clima instabile e freddo.
Immagine indicativa meteo 20 dicembre 2021 (fonte: gettyimages)
Immagine indicativa meteo 20 dicembre 2021 (fonte: gettyimages)
Il cielo oggi sarà asciutto in tutte le regioni italiane, ma attenzione all’aumento delle nuvole e il temporaneo calo termico che interesserà le aree al Nord e settore adriatico. Le nubi interesseranno maggiormente la Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Calabria tirrenica. Mentre le pianure tra Emilia e basso Veneto saranno particolarmente nebbiose. Sul resto dell’Italia invece si prevede un clima sereno e asciutto.
Le nuvole si addenseranno nel pomeriggio e si espanderanno fino in Sardegna e nella sera arriveranno fino alla Pianura Padana. Per quanto riguarda i venti continuano a soffiare da ovest e interesseranno soprattutto le aree meridionali. A partire da metà settimana le correnti oceaniche porteranno umidità e ma anche un graduale rialzo termico. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 20 dicembre 2021

Al Nord Italia si avrà già dal mattino un tempo stabile su tutte le regioni, salvo nebbie sulla aree della Val Padana. Al pomeriggio si formeranno delle nuvole che copriranno i cieli della Liguria, Emilia Romagna e Veneto ma senza fenomeni annessi, mentre nelle altre regioni si prevede un tempo soleggiato. In serata si rinnovano le stesse condizioni meteo con foschia sulle stesse aree.

Centro

Al Centro Italia si prevede una mattinata all’insegna delle nuvole tra Toscana e Umbria ma senza fenomeni annessi, mentre sarà soleggiato altrove. Al pomeriggio il clima rimarrà pressoché uguale, salvo addensamento delle nuvole ma senza piogge. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto e nuvole di passaggio.

POTREBBE INTERESSARTI: Bologna: maxi rissa tra giovani in zona universitaria, volano sedie e pugni

Sud e Isole Maggiori

Al mattino si prevedono al Sud delle nubi sparse, precisamente su Calabria e Isole Maggiori ma senza fenomeni annessi. Al pomeriggio ancora tempo stabile, ma continuano ad espandersi le nuvole. In serata locali piogge potranno interessare localmente alcune aree della Calabria e Sicilia, mentre si prevede un clima asciutto altrove.

Impostazioni privacy