Meteo 29 dicembre: impennata delle temperature, 20 gradi sulle Isole

Meteo 29 dicembre prevede ancora piogge residue al Sud e sulle Alpi, ma l’alta pressione porterà temperatura di 15 gradi oltre la media.

Il meteo per il 29 dicembre prevede un clima mite a causa dell’alta dell’alta pressione africana che estenderà la sua influenza sull’Italia. Questi ultimi giorni del 2021 saranno da un clima soleggiato un quasi tute le regioni senza piogge o neve e caldo anomalo.

Immagine indicativa meteo 29 dicembre 2021 (fonte: gettyimages)
Immagine indicativa meteo 29 dicembre 2021 (fonte: gettyimages)

Questo mercoledì la Penisola però non sarà priva di piogge in particolare sul Tirreno, Puglia e Alpi, Puglia, Calabria e Sicilia nord-orientale. Nella seconda parte della giornata si estenderanno anche su Lombardia e Alto Adige. Tutte le aree saranno comunque interessate dall’aria calda proveniente dall’Europa centrale spingerà i temporali di di media intensità anche tra Valle d’Aosta e Piemonte.

A partire da domani l’influenza della corrente nord-africana diminuirà gradualmente e riportando i valori normali invernali. Per oggi 29 dicembre continueranno i cieli soleggiati Liguria, pianure di Piemonte e Lombardia, Sardegna. Inoltre le temperature massime che andranno fino a 15 gradi oltre i valori standard e massime fino a 20 gradi sulle Isole Maggiori. Nelle zone montuose tra intorno ai 2000 metri godranno una temperatura di 10 gradi.

Diversa la situazione sarà per coloro che stazioneranno intorno ai  3500 e 4000 metri di altitudine perché sperimenteranno lo zero termico. L’assenza dei venti favorirà però la formazione di nebbie o nubi basse al Centro-Nord. Al mattino foschie dense o locali nebbie su pianure e coste adriatiche del Nord. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 29 dicembre 2021

Il Nord Italia sarà caratterizzato da una mattinata nuvolosa e nebbie sulla Pianura Padana. Al pomeriggio ancora nuvole alternate a schiarite su tutte le regioni ma senza fenomeni annessi. In serata si rinnovano condizioni di tempo sereno e si addenseranno le nuvole sulla Val Padana, inoltre fenomeni nevosi interesseranno le quote medio alte.

Centro

Al mattino si potrà godere di un clima asciutto in tutte le regioni centrali, ma qualche nuvole interesserà le regioni che si affacciano sulle coste adriatiche. Al pomeriggio non sono previste variazioni rilevati. In serata ancora tempo stabile con poche nuvole di passaggio.

POTREBBE INTERESSARTI: Anthony Bivona, non fu suicidio: il giallo del giovane morto in Germania

Sud e Isole Maggiori

Il Sud Italia sarà interessato da nuvole al mattino e fenomeni piovosi in Calabria e Sicilia, saranno invece soleggiate la Sardegna, Campania e Molise. Al pomeriggio ancora piogge sugli stessi settori e stabile altrove. In serata residue piogge  e asciutto nei restanti settori.

Impostazioni privacy