Meteo 1 gennaio: inizio anno con caldo da record

Il meteo il 1 gennaio prevede un tempo stabile e un caldo oltre le medie stagionali invernali.

Grazie all’anticiclone africano il meteo per il 1° gennaio sarà generalmente caldo soprattutto in montagna e all’estremo Sud. In particolare nella giornata di Capodanno toccheranno i 20 gradi le Isole Maggiori con valori primaverili.

POTREBBE INTERESSARTI: Omicidio Angela Kukawski: trovata morta la manager delle celebrità

Immagine indicativa meteo 1 gennaio 2022 (fonte: gettyimages)
Immagine indicativa meteo 1 gennaio 2022 (fonte: gettyimages)

 Il clima stabile porterà anche un accumulo di agenti atmosferici inquinanti sulle pianure e nebbie o nubi che potranno colpire le pianure settentrionali e quelle del centro, in particolare Liguria e Toscana. Inoltre saranno colpite da nubi basse le coste adriatiche arrivando anche in Sardegna. Per quanto riguarda le temperature si registreranno tra i 15 fino a punte di 20 gradi durante le prime ore del pomeriggio.

Il Centro-Sud in particolare sarà caratterizzato da una diminuzione dei venti di Maestrale. Il meteo prevede un tempo sereno e soleggiato fino al 3 gennaio, quando arriverà una perturbazione che porterà le prime piogge dell’anno. Ecco il meteo nello specifico:

Meteo nord Italia 1° gennaio 2022

Il nord Italia sarà caratterizzato da cieli sereni ovunque, salvo nuvole sulla Liguria e nebbia sulle aree ricoperte dalla Pianura Padana. Al pomeriggio continueranno le stesse condizioni meteo. In serata si rinnova il clima stabile, le nuvole si diraderanno salvo in Val Padana.

Centro

Tempo asciutto al centro Italia, ma caratterizzato da nuvole piuttosto basse nelle regioni che sono bagnate dalla costa e la Toscana. Al pomeriggio ancora clima stabile con nuvole più dense sulle coste. In serata si rinnova il meteo stabile e sereno.

POTREBBE INTERESSARTI: Mattarella, discorso di fine anno: Covid, fiducia e responsabilità

Sud e Isole Maggiori

Il sud Italia potrà godere di un inizio anno particolarmente caldo, con alcune nuvole però che costeggeranno le zone tirreniche e la Sardegna, mentre sarà soleggiato e sereno sui restanti settori. Al pomeriggio continuerà il clima stabile. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi che interesseranno gli stessi settori.

Impostazioni privacy