Cloris Brosca, che fine aveva fatto La Zingara del programma Luna Park

Vi ricordate di Cloris Brosca, che fine aveva fatto La Zingara del programma Luna Park: eccola oggi ritornare in tv.

Napoletana classe 1957, l’attrice e personaggio televisivo Cloris Brosca ha raggiunto una grande notorietà intorno alla metà degli anni Novanta: questo grazie a un programma televisivo di Raiuno. Lei è infatti la Zingara del gioco Luna Park, che si svolge alla fine del popolare quiz show.

Grazie al successo del gioco finale, ottiene un ruolo tutto suo: nasce infatti lo spin-off del quiz show Luna Park, che si chiama solamente La Zingara. Per ben otto edizioni del programma, dunque, Cloris Brosca entra nelle case degli italiani e ancora oggi “La luna nera!” è un’esclamazione notissima.

Leggi anche –> Olivia morta a 14 anni: uccisa da un automobilista drogato a Capodanno

Partecipa anche a Colorado – Due contro tutti, dove si chiamava Regina della piramide, quindi a In bocca al lupo!, dove torna a essere La Zingara, quindi nel 2000-2001 viene chiamata a condurre I fatti vostri, il celebre programma di Michele Guardì su Raidue. Negli ultimi anni di lei si sono letteralmente perse le tracce.

Leggi anche –> Morto l’attore Max Julien, protagonista di molti film di genere

Non solo Zingara in tv: la carriera di Cloris Brosca

La ritroviamo in queste settimane protagonista di Citofonare Rai2, condotto da Paola Perego e Simona Ventura, ma cosa sappiamo di Cloris Brosca? I più attenti cinefili, senza dubbio, la ricorderanno addirittura ai suoi esordi sul grande schermo. Era il 1981 e l’attrice era Rosaria, sorella di Gaetano, ovvero il protagonista Massimo Troisi, nell’esordio alla regia del grande attore napoletano in Ricomincio da tre.

Prima di raggiungere la notorietà televisiva, Cloris Brosca ha lavorato molto a teatro, tra gli altri con Tino Buazzelli, Gigi Proietti ed Eduardo De Filippo. Al cinema è stata anche Cettina nel film Il camorrista, diretto da Giuseppe Tornatore. Ha anche lavorato per registi del calibro di Paolo Bologna, Antonio Capuano e Antonio Luigi Grimaldi.

Nel 2002 si conclude l’esperienza televisiva con la trasmissione La Zingara e l’attrice partecipa ad alcune puntate della serie tv La squadra di Rai 3, mentre nel 2006 è nel cast di Raccontami, per la regia di Riccardo Donna e Tiziana Aristarco, in onda su Raiuno. Partecipa anche alla fiction su Paolo VI e nel 2017 a una puntata della quarta stagione di Che Dio ci aiuti.

Impostazioni privacy