Edwige Fenech, lutto per l’attrice: addio a Mariano Laurenti

0
207

Un lutto ha colpito il mondo del cinema italiano: si è spento a 92 anni Mariano Laurenti, il regista che lanciò Edwige Fenech.

L’attrice Edwige Fenech, ma non solo lei, piange uno dei più importanti registi di genere del nostro Paese: si è infatti spento all’età di 92 anni Mariano Laurenti. Il regista da qualche anno viveva a Gubbio, in Umbria, dove si era trasferito insieme alla moglie, residente nella zona.

I suoi esordi risalgono agli anni Cinquanta, quando esordì affiancando registi come Mauro Bolognini, Mario Mattoli, Camillo Mastrocinque, Dino Risi e Steno. La sua formazione cinematografica, dunque, fu essenzialmente nel genere della commedia all’italiana, molto in voga in quel periodo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Edwige Fenech: da quanti anni non appare in TV, adesso cosa fa?

In seguito, nella seconda metà degli anni Sessanta, iniziò a girare le sue prime pellicole: fu regista di musicarelli, genere cinematografico che prevedeva la partecipazione di importanti artisti della musica leggera italiana, prestati al ruolo di protagonisti. Tra questi, Gianni Pettenati, protagonista di I ragazzi di Bandiera Gialla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Edwige Fenech oggi, quel film col futuro terrorista: “Era adorabile”

Morto Mariano Laurenti: ha scoperto Edwige Fenech, Nino D’Angelo e molti altri

Nella stessa pellicola, appaiono cantanti come Patty Pravo e Rocky Roberts, ma anche Renato Zero e Lucio Dalla. Successivamente, gira film dello stesso genere con protagonisti Iva Zanicchi, Bobby Solo, Loretta Goggi e altri. In seguito, sarà regista di diversi film con protagonista la coppia comica siciliana composta da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Negli anni Settanta, vira verso la commedia sexy: l’esordio è in “Mazzabubù… Quante corna stanno quaggiù?”, con Nadia Cassini, quindi lancia in questo genere un’attrice che ha fatto epoca. Stiamo parlando di Edwige Fenech, che Mariano Laurenti dirige a partire da “Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda”, dove al fianco dell’attrice recita Pippo Franco.

Sue sono anche tante commedie sexy con protagoniste di volta in volta infermiere e liceali licenziose e provocanti: oltre alla Fenech e alla Cassini già citate, ci sono Gloria Guida, Annamaria Rizzoli e Janet Agren. Bombolo, Enzo Cannavale, Jimmy il Fenomeno e Alvaro Vitali sono tra gli attori che ha sdoganato come caratteristi nei suoi film. Ha anche lanciato Nino D’Angelo, che oggi lo ringrazia “per tutto quello che mi hai insegnato”.