Dopo la puntata speciale di Domenica In dedicata a Sanremo, domenica sera è tornata L’Eredità con Flavio Insinna. Drastico crollo per lui
Il quiz della prima serata di Rai1 è storicamente L’Eredità. Il programma ha cambiato molti conduttori. Per un primo periodo ha visto al timone Carlo Conti, che poi si è alternato con Fabrizio Frizzi fino alla sua triste scomparsa. Dopo l’evento, è tornato al timone Carlo Conti. L’ultimo conduttore che sta calcando la sedia degli studi di Rai1 è Flavio Insinna, storico presentatore di Affari Tuoi e attore apprezzato.
Nel corso di domenica 6 febbraio, Rai1 ha dedicato tutto il pomeriggio al Festival di Sanremo, conclusosi la sera precedente. La puntata di Domenica In con Mara Venier, infatti, è andata in onda in diretta direttamente dal palco dell’Ariston e ha ripercorso, con gli artisti, i momenti più belli di questa 72° edizione. Dopo Domenica In la linea è andata a L’Eredità, ma i telespettatori han notato un dettaglio molto grave.
L’Eredità è un gioco che si compone di molti quiz diversi. Da un numero alto di concorrenti iniziali, infatti, nel giro di un’ora si arriva al fortunato concorrente che può provare a portarsi a casa il montepremi. L’ultimo gioco, quello della ghigliottina, è il più difficile ma è quello dal quale dipende l’ipotetica vittoria. L’Eredità è un programma molto dinamico: i diversi giochi, infatti, si susseguono con ritmicità l’uno con l’altro ed è impossibile annoiarsi.
Il rischio, però, è la ripetitività. Da anni, infatti, il format è pressocché sempre lo stesso e per i telespettatori potrebbe venire a mancare l’elemento di novità che rinfrescherebbe tutto. Per di più, da una settimana non ci sono più il professore e la professoressa scelti quest’anno, a causa della positività al virus Sars-CoV-2. Per supplire alla loro assenza, Flavio Insinna e la redazione han richiamato Roberta Morise, che ricoprì questo ruolo nel 2006.
Probabilmente anche a causa di questo vero e proprio tuffo nel passato, i telespettatori domenica hanno vissuto un esperienza particolare. Dopo aver guardato Domenica In di Mara Venier da Sanremo, infatti, L’Eredità di Insinna è risultata un programma vecchio e ripetitivo, poco avvincente:
Brutto colpo per Flavio Insinna, che deve fare i conti con la stanchezza del pubblico. Sicuramente non basterà una sua mossa per svecchiare il programma, poiché serve un’azione combinata di autori e regia. Chissà se Rai1 coglierà il commento al balzo per rinnovare il quiz, tanto amato e seguito da moltissimi telespettatori.
Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…
La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…
Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…
È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…