Bonus da 1000 euro, finalmente la novità per figli dai 5 ai 18 anni: come districarsi per ottenere l’incentivo

Nelle ultime settimane è stata approvata una delle scelte più attese da tutti i genitori. Si tratta di un bonus importante: ecco come averlo

Bonus figli
Bonus figli (Pixabay)

Per le famiglie con figli i costi da sostenere sono sempre molto alti. La scuola e gli impegni extrascolastici, come quelli sportivi ed artistici, richiedono spesso spese non previste, che gravano sulle famiglie. Il periodo, inoltre, non è dei migliori: i rincari dei beni primari e il costo delle bollette stanno causando ulteriori pensieri, così come la crisi post pandemia da Sars-CoV-2.

Nelle ultime settimane, però, è arrivata una bella notizia per tutte le famiglie con figli. La manovra sembra approvata: ecco cosa si deve fare per ottenere il bonus.

Bonus Musica: ecco come ottenerlo

Bonus Musica
Bonus Musica (Pixabay)

Il governo ha pensato a un modo per aiutare tutte le famiglie a sostenere i costi delle attività extra-scolastiche. Per i bambini e i ragazzi, infatti, è fondamentale alternare gli impegni dello studio con attività più rilassanti e coinvolgenti, che li stimolino in altri campi. Uno di quelli più scelti è quello della musica, attraverso lo studio di uno strumento o del canto. Ogni attività ricreativa, però, porta con sé costi inaspettati, che ogni famiglia deve sostenere.

È stato quindi approvato il Bonus Musica, che permette ai minori di usufruire di una detrazione di imposta del 19%, fino a un massimo di € 1.000, per una formazione nella musica. Questo riguarda tutte le famiglie con figli che vanno dai 5 ai 18 anni e si riferisce a costi di iscrizione di conservatori, bande, cori e scuole di musica. Sono compresi, inoltre, gli istituti di alta formazione artistica, coreutica e musicale.

Per ottenerlo è necessario avere un reddito inferiore a €36.000, così come indicato dalla Legge di Bilancio. Il Bonus verrà applicato come detrazione fiscale e si otterrà durante la dichiarazione dei redditi. Ovviamente, per ottenerlo è necessario che il pagamento del corso sia con transazione regolare, cioè assegno bancario, circolare, versamento postale o bancario, carta di credito, debito o prepagata.

Per ottenere il bonus, si deve compilare il modello sul sito dell’Agenzia delle Entrate, allegando un documento delle spese sostenute per lo studio. Questa manovra è molto importante per tutte le famiglie, poiché permette di pensare a un corso extra-scolastico più specifico e magari più apprezzato. La formazione artistica e musicale consente ai bambini di sviluppare nuove capacità, oltre a favorire il senso di partecipazione in un gruppo e la capacità di relazionarsi con ambienti e ruoli nuovi.

Impostazioni privacy