Gastrite+%7C+Smetti+subito+di+bere+quest%26%238217%3Bacqua%3A+%C3%A8+pericolosa
ck12it
/2022/07/13/gastrite-smetti-subito-acqua-pericolosa/amp/
Life Style

Gastrite | Smetti subito di bere quest’acqua: è pericolosa

Published by
Giulia

Nel caso di gastrite e di problemi legati allo stomaco, c’è un’acqua che può peggiorare le sensazioni e il dolore. Cambiate subito abitudine

GastriteGastrite
Gastrite (Pexels)

La gastrite è un disturbo dello stomaco molto diffuso nella popolazione. Si presenta con un fastidioso bruciore difficile da arginare e, spesso e volentieri, si cronicizza in un’alta sensibilità a cibi ricchi di condimenti o particolarmente pesanti. Chi soffre di gastrite conosce molto bene quali sono gli alimenti da evitare, che non sono per tutti gli stessi: ognuno trova la propria strada per convivere con questo disturbo.

Sebbene ci siano terapie farmacologiche, in realtà il maggiore impatto sulla gastrite l’ha lo stile di vita e di alimentazione. Oltre ai soliti consigli, però, ce n’è uno spesso ignorato e preso sottogamba: se soffrite di gastrite, smettete immediatamente di bere questa tipologia di acqua.

Gastrite: cambia immediatamente questa abitudine

Acqua frizzante (Pexels)

Uno degli alimenti che più assumiamo, nel corso della giornata e della nostra vita, è sicuramente l’acqua. Ne beviamo così tanta che sarebbe scorretto non pensare alla sua qualità e, soprattutto, all’impatto che la stessa ha sulla nostra salute. Nonostante a molti le diverse marche di acqua sembrino tutte uguali, in realtà ci sono sostanziali differenze in termini di gusto e leggerezza.

In particolar modo, una grande differenza sta nella tipologia di trattamento. Se l’acqua naturale viene trattata con l’anidride carbonica, infatti, si ottiene l’acqua frizzante: per molti è imbevibile ma, per chi la apprezza, diventa del tutto insostituibile. La sua capacità di idratazione è la stessa dell’acqua naturale, così come il suo effetto dissetante. L’acqua frizzante, però, può essere dannosa per i denti: l’anidride carbonica, infatti, potrebbe attaccare lo smalto. Per questo motivo, si consiglia di berla con una cannuccia se la si consuma durante i pasti.

Questa tipologia di acqua è inoltre pericolosa anche per chi soffre di gastrite e reflusso. L’acqua frizzante stimola infatti la secrezione di succhi gastrici, i quali possono peggiorare le già dolorose sensazioni di chi soffre di problemi a livello dello stomaco. Sebbene ad alcuni dia la sensazione di una facilitazione della digestione, in realtà secondo gli esperti si tratta solo di un illusione o di una sensazione passeggera. Massima attenzione, quindi, alla scelta dell’acqua in caso di problemi a livello dello stomaco.

Se in sé e per sé l’acqua frizzante ha lo stesso potere idratante e dissetante di quella naturale, in alcuni casi è bene limitarne l’uso al fine di non peggiorare patologie già invadenti.

Recent Posts

  • Sport

Annuncio inaspettato di Jannik Sinner: “devo fare qualcosa di concreto” i tifosi tutti con Lui!

Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…

7 mesi ago
  • Gossip

La sorella di Simona Ventura è identica alla conduttrice: non tutti sanno qual è il suo lavoro

Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…

10 mesi ago
  • TV & Spettacolo

Il ballerino di Amici fotografato con lei: lo scatto inedito diventa virale

Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…

10 mesi ago
  • Gossip

Dopo Temptation Island Lino ci ripensa: come stanno veramente le cose

Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…

10 mesi ago
  • TV & Spettacolo

L’Amica Geniale torna ma non sarà mai più come priva: le anticipazioni inaspettate

L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…

10 mesi ago
  • Life Style

La dieta del momento conquista tutti, ma c’è un dettaglio “trappola”

E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…

10 mesi ago