Prurito e irritazioni cutanee senza motivo | Controlla subito la lavatrice: l’errore è proprio lì

Se percepisci un prurito intenso e diffuso su tutto il corpo ma non trovi la causa, dai un’occhiata alla lavatrice. Non ti accorgi, ma sbagli di grosso

Prurito alle gambe
Prurito alle gambe (Pexels)

Uno dei fastidi più grandi e incontrollabili è quello del prurito. Spesso e volentieri, è causato da agenti ben riconoscibili come punture di insetti o situazioni atmosferiche particolari, come l’aria particolarmente secca o l’acqua del mare, della doccia o della piscina troppo calda. Molto spesso la causa è infatti da ricercare nella poca idratazione della pelle, che quindi risulta squamosa e pruriginosa.

C’è però una situazione in cui il prurito non ha apparentemente alcuna causa. In questo caso, corri a controllare la lavatrice e i detersivi: l’errore può essere quotidiano e, se non risolto, può avere anche dure conseguenze.

Prurito: occhio ai detersivi

Lavatrice
Lavatrice (Pexels)

Innanzitutto, un problema di prurito diffuso può essere causato dal tipo di detersivo usato. Se si usa sempre lo stesso e non si hanno problemi, è sconsigliato provare a cambiarlo, poiché si potrebbe incorrere in ingredienti che scatenano reazioni cutanee sconosciute. Nel caso in cui abbiate effettuato modifiche di questo tipo, quindi, procedete alla lettura degli ingredienti del composto, i modo da capire quali siano quelli potenzialmente scatenanti.

Un altro fattore da considerare è l’efficacia del risciacquo. Un risciacquo approssimativo, infatti, fa permanere del detersivo sulle fibre del tessuto. In questo modo, i tensioattivi saranno direttamente a contatto con l’epidermide per diverso tempo, causando arrossamenti e fastidi. Per verificarlo è sufficiente controllare i vestiti non appena li si raccoglie asciugati: se hanno aloni biancastri e polverosi, potrebbero essere stati risciacquati male.

Allo stesso modo, va controllato anche il cestello della lavatrice. Se presenta ancora delle bollicine o degli addensamenti di schiuma, il risciacquo non è stato affatto efficace. In questi casi, la causa può essere di duplice matrice: da un lato, si potrebbe commettere l’errore di mettere troppo detersivo, rendendo difficile il risciacquo. Dall’altro, ci potrebbero essere problemi a livello della lavatrice, come uno scarico parzialmente intasato o un ricambio d’acqua inefficiente a causa di otturazioni e usure.

In questo caso, la prima cosa da fare è leggere le istruzioni del detersivo per capire quanto ne serve, in base al carico abituale e alla durezza dell’acqua. Nel caso in cui la situazione non cambi, allora si consiglia di chiamare un idraulico o un tecnico della lavatrice, in modo che possa verificare le condizioni dell’elettrodomestico.

Impostazioni privacy