Test Matematico | 10 secondi per la soluzione: nessun indizio

Risolvi questo test matematico in 10 secondi. ti sembrano pochi? Se sei un campione coi numeri, ce la farai!

Test matematico
Test matematico CK12 09_09_22 (Youtube screenshot)

Vediamo se sarai in grado di risolvere questo nuovo Test matematico. Se il mondo dei numeri è la tua passione, sei nel posto giusto. Come te la caverai in 10 secondi?

Il mondo dei numeri è infinito e straordinariamente interessante. C’è chi coi numeri ci lavora o chi si diverte semplicemente a testare il proprio quoziente intellettivo. Le persone che fanno conteggi complicati a mente in un batter d’occhio possono fare davvero invidia.

La mente matematica non è da tutti. Già a scuola le insegnanti possono individuare bambini particolarmente dotati. Saranno quelli che non avranno mai difficoltà e saranno più veloci di tutti. Per altri invece occorre più tempo e magari più tentativi prima di arrivare alla soluzione.

Con questo test matematico dovrai ragionare in 10 secondi e dare la risposta corretta. Concentrati e punta un countdown di 10 secondi. Ora osserva bene la figura in alto: qual è il numero che manca nell’ultimo triangolo?

La soluzione del test matematico

Soluzione CK

Avere poco tempo a disposizione può mettere sotto stress. Ti sono bastati 10 secondi? Vediamo insieme se hai trovato la soluzione corretta.

Torniamo ad osservare per un attimo la figura in alto. Ci sono 4 triangoli, in ciascun angolo c’è un numero. Dovevi trovare la regola matematica comune che univa i tre numeri ai vertici di ciascun triangolo.

Prendiamo come esempio il primo triangolo. Nel vertice in basso a destra c’è il numero 2, mentre nel vertice in alto c’è il numero 3. Moltiplicando questi due numeri e sottraendo -1, si otteneva il numero corrispondente al vertice di destra. Proviamo a vedere se è così: 2×3 = 6-1 = 5.

Applicando questa regola matematica, ti accorgerai che vale per tutti i triangoli perciò il numero misterioso mancante è il numero 1! Se hai indovinato in 10 secondi, sei molto in gamba. Forse i numeri sono il tuo mestiere e mastichi matematica tutti i giorni. Se invece ti sei perso in troppi ragionamenti senza arrivare alla soluzione, dovrai allenarti ancora. Con un piccolo sforzo ogni giorno, diventerai un campione ma non dimenticarti di divertirti!

Impostazioni privacy