Radicchio+in+tavola+%7C+Sfrutta+i+benefici+senza+il+retrogusto+amaro%3A+il+trucco+infallibile
ck12it
/2022/12/25/radicchio-senza-retrogusto-amaro/amp/
Life Style

Radicchio in tavola | Sfrutta i benefici senza il retrogusto amaro: il trucco infallibile

Published by
Cristiana

Il radicchio è uno degli ortaggi di stagione più gustosi, apprezzati e versatili. Sapete come eliminare il gusto amaro dalle sue foglie?

Utilizzato per la preparazione di croccanti insalate, risotti e involtini con salumi e creme di formaggi, il radicchio è l’ortaggio più popolare in inverno.

radicchio (fonte pexels)

Inoltre, contiene potassio, fosforo, manesio, zinco, calcio, ferro, sodio, rame e manganese. Ricco in vitamine del gruppo B, C, E e K, si rivela quindi un super-food naturale a tutti gli effetti. Vanta proprietà depurative, digestive e, grazie alle fibre, agevola l’intero apparato gastrointestinale.

L’unico neo del radicchio è il suo sapore, spesso tendente all’amarognolo: sapete come aggirare questo comune inconveniente?

Radicchio: ecco come servirlo in tavola

Quest’ortaggio violaceo è un prezioso alleato in caso di regime ipocalorico: stimola infatti la produzione di bile, che favorisce la digestione dei grassi.

radicchio (fonte web)

Il radicchio fornisce inoltre un modestissimo apporto calorico, a fronte invece delle numerose fibre: ciò aumenta il senso di sazietà a tavola. Trattiene inoltre gli zuccheri nel sangue, rivelandosi un aiuto notevole in caso di diabete di tipo 2. Contiene infine anche inulina, una sostanza che aiuta l’organismo a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Panacea per le ossa, favorisce il loro metabolismo rendendole più forti, e la vitamina K, un minerale che aiuta la formazione e la densità, contribuisce a mantenerle sane. Gli antociani presenti nel radicchio rosso conferiscono a questo ortaggio particolari proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari. Il triptofano, invece, apporta notevoli benefici al sistema nervoso e contrasta con successo i disturbi del ciclo sonno/veglia. Combatte persino i radicali liberi, e la presenza di antiossidanti flavonoidi fenolici, come zeaxantina e luteina, è un aiuto per la salute degli occhi.

Non servono altre ragioni, riteniamo, per incrementare immediatamente il consumo di radicchio a tavola. L’unico ostacolo potrebbe essere rappresentata dal gusto amaro, che contraddistingue le foglie, ma soprattutto il gambo di questo ortaggio. I più piccoli, e i palati delicati, potrebbero infatti schivarlo puntualmente proprio a causa del suo sapore ostico.

In ogni caso, niente paura! Talvolta sono sufficienti piccole accortezze per mitigare anche i sapori più forti. In questo caso, basterà mantenere il radicchio in ammollo in acqua fresca per almeno 3 ore prima del consumo, e il suo gusto risulterà notevolmente più amabile. In ogni caso consigliamo il consiglio a crudo, per sfruttare appieno le sue proprietà benefiche.

Recent Posts

  • Sport

Dalla Lazio alla Lidl: l’incredibile parabola del calciatore

Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…

6 giorni ago
  • Politica

C’era una volta Gheddafi, ecco cosa fanno oggi i figli del dittatore libico

A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…

6 giorni ago
  • Life Style

Addio barattoli pieni di colla: con questo trucco rimuovi le etichette in pochi secondi

Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…

6 giorni ago
  • Life Style

I 7 oggetti che portano più sfortuna in assoluto (molti insospettabili): da gettare via immediatamente dalla casa

Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…

6 giorni ago
  • TV & Spettacolo

La moglie bellissima di Alessandro Greco: nessuno lo sa ma è un nome molto famoso

Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…

6 giorni ago
  • Cronaca

Prefisso +45 dalla Danimarca: perché queste chiamate non vanno prese alla leggera

Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…

6 giorni ago