Prezzi elettricità, nuova stangata per i cittadini: la situazione è allarmante

Il “caro bollette” ha creato non pochi problemi, tanto alle famiglie quanto alla competitività delle aziende italiane.

Pensavamo, forse speravamo, di aver messo alle spalle il drammatico periodo del “caro-bollette”. In realtà, siamo ancora in mezzo al guado. E proprio in questi giorni si sta per concretizzare un ennesimo duro colpo all’economia di famiglie e aziende.

Luce
Le bollette sull’elettricità hanno raggiunto cifre esorbitanti – Foto Ansa – ck12.it

Gli ultimi anni, infatti, hanno segnato in maniera drammatica l’economia mondiale e, quindi, anche quella italiana. A cominciare dalla pandemia da Covid-19, a essere colpita non è stata solo la nostra salute, ma anche il sistema economico e finanziario, con chiusure e restrizioni che hanno messo in ginocchio diverse aziende. Anzi, diverse aziende non si sono più riprese da quel terribile periodo.

Poi, la crisi energetica, acuita, da oltre un anno, dalla guerra in Ucraina, scatenata dalla Russia di Vladimir Putin. Abbiamo visto crescere a dismisura sia il costo dei carburanti, sia quello delle bollette.

Luce e gas, negli scorsi mesi, sono arrivati a prezzi esorbitanti, con bollette sempre più consistenti che hanno creato non pochi problemi, sia alle famiglie, ma anche alle aziende stesse. Pensavamo e speravamo che il peggio fosse alle spalle. E, invece, siamo ancora in mezzo alla tempesta. Ovviamente, in tutto questo, non mancano anche le speculazioni.

Il caro bollette mette in ginocchio l’economia

Un recente rapporto dell’Enea ha stabilito che, nel 2022, il prezzo medio dell’elettricità è salito in Italia del 100%. Mentre quello del gas del 57%. Cifre inquietanti che, ovviamente, pesano sui bilanci familiari, ma frenano (per non dire uccidono) la competitività delle aziende italiane su scala internazionale.

Caro bollette
I dati inquietanti sul caro bollette in Italia- Foto Ansa – ck12.it

I dati arrivano dal rapporto trimestrale dell’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Il 2022 è stato a dir poco drammatico.

Peraltro, tutto va considerato in una sorta di effetto domino. Per esempio, se costa tanto il carburante, aumenteranno le materie prime, dato che, nel nostro Paese, la maggior parte del trasporto merci è su gomma. Così come, se si gonfiano a dismisura le bollette, anche andare a mangiare, per esempio, una pizza, potrebbe avere un costo maggiore sul consumatore. E’ così che si crea l’inflazione galoppante che tutti noi stiamo subendo.

Secondo il rapporto, il deficit commerciale nel comparto low-carbon è aumentato del 14% nel 2022. Il valore indicato dall’Enea lo assesta su 3 miliardi e 700 milioni, che equivale allo 0,32% del Pil.

Impostazioni privacy