Come pulire le vecchie monete: il metodo è infallibile

Tutto quello che dovete sapere su come pulire le vecchie monete, questo metodo è infallibile. Tutte le indicazioni utili da conoscere.

Il collezionismo è un hobby fantastico, un po’ meno quando si tratta di pulire gli oggetti della nostra collezione, soprattutto quelli che sono molto difficili da pulire. Alcuni oggetti, infatti, sono particolarmente elaborati e molto delicati, poi ci sono quelli che per il materiale di cui sono composti tendono ad accumulare sporco che diventa ostinato e difficile da rimuovere.

pulire vecchie monete
Come pulire le vecchie monete: il metodo è infallibile – CK12.it

Le monete sono quegli oggetti che rischiano di sporcarsi molto e che allo stesso tempo sono delicati, soprattutto le monete antiche. La patina scura che tende a formarsi nel tempo è difficile da togliere, inoltre alcuni metalli tendono a ossidarsi.

È molto importante prendersi cura della collezione di monete, soprattutto di quelle molto vecchie. Se vogliamo mantenerle in buono stato e vogliamo mantenerne il valore occorre pulirle periodicamente nel modo giusto e con gli strumenti e i prodotti più adatti. Qui di seguito, vi segnaliamo un metodo infallibile per avere monete splendenti. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Come pulire le vecchie monete con un metodo infallibile

Per pulire in profondità le monete vecchie, che teniamo in grossi barattoli di vetro e ch con il tempo si anneriscono, trovate in commercio diversi prodotti specifici oppure, senza spendere troppo, avete a disposizione un metodo tanto efficace quanto semplice: l’alcol. Costa pochissimo, rimuove la polvere, sgrassa e disinfetta. L’alcol denaturato è il prodotto ideale per tante pulizie in casa, anche delle monete da collezione.

pulire vecchie monete
Monete vecchie – CK12.it

Per pulire a fondo le vostre monete, in modo da rimuovere tutto lo sporco, le macchie e per lucidarle, prendete un recipiente che possa contenerle tutte e versateci mezzo litro o un litro di alcol, a seconda della quantità di monete che devono stare a mollo, poi aggiungete tre o sei cucchiai di sale, mescolate bene e quindi versate nel liquido le vostre monete.

Lasciate le monete in ammollo per circa tre giorni. Come recipiente scegliete un barattolo in vetro con coperchio. Oppure coprite il recipiente con la carta di alluminio.

Dopo tre giorni di posa, togliete le monete dalla soluzione di alcol e sale, sciacquatele bene sotto l’acqua fredda corrente e asciugatele bene.

Se, invece, le monete sono molto delicate, pulitele una per una con un batuffolo di cotone imbevuto con poco alcol denaturato, sfregando leggermente,  poi asciugatele con un panno in microfibra.

Impostazioni privacy