Pressione alta, i rimedi naturali per farla abbassare immediatamente

Sono diversi i fattori e le cause che possono determinare una pressione troppo alta. Vediamo alcuni rimedi naturali in grado di farla abbassare immediatamente.

Il termine pressione arteriosa viene utilizzato per fare riferimento alla forza del cuore nel pompare il sangue. Quando diventa eccessivamente alta, si parla di ipertensione: una condizione patologica che se non viene curata in maniera adeguata può collegarsi a diversi pericoli per la salute. Rivolgersi ad un medico è fondamentale in questi casi. Nelle situazioni più gravi, è possibile affidarsi ad alcuni rimedi naturali per abbassarla immediatamente.

I rimedi naturali per abbassare la pressione alta
Pressione alta: con questi rimedi naturali potrai abbassarla immediatamente – CK12.it

La pressione arteriosa non è sicuramente da prendere alla leggera, soprattutto con il passare dell’età. Per questo motivi non bisognerebbe dimenticarsi di tenere i propri valori sotto controllo periodicamente. È importante prestare anche attenzione ai sintomi dell’ipertensione: stanchezza, nausea, vertigini, palpitazioni e cefalea sono alcuni dei segnali principali.

Per quanto riguarda invece gli elementi che possono determinare tale condizione, si dividono tra fattori impossibili da prevenire, come per esempio l’età, e altri su cui invece è possibile fare qualcosa. A partire dallo stile di vita. La mancanza di attività fisica, la sedentarietà, un’alimentazione scorretta, l’abuso di alcol e il fumare in abbondanza sono tutte cause determinanti.

Pressione alta, i consigli per fare fronte al problema

In caso si ipertensione, è assolutamente necessario rivolgersi ad un medico. Possono tuttavia capitare dei momenti in cui i sintomi si presentano in modo repentino ed occorre agire immediatamente per abbassarla. Ognuno di noi, in situazioni simili, può affidarsi ad alcuni metodi completamente naturali, che non richiedono l’assunzione di nessun farmaco o prodotti particolare, oltre all’acqua.

I rimedi naturali per abbassare la pressione alta
I rimedi naturali per abbassare subito l’ipertensione – CK12.it

Infatti il primo consiglio per chi soffre di pressione alta e vorrebbe abbassarla velocemente è bere un bicchiere d’acqua. I sintomi dell’ipertensione si manifestano con maggiore impeto quando l’organismo è disidratato, in quanto la quantità di sangue presente nei vasi si fa inferiore. Per farsi sì che l’afflusso del sangue si diriga verso il basso – anziché verso la testa – è consigliato immergere i piedi nell’acqua calda per almeno 15 minuti.

Un altro metodo per fare fronte alla pressione alta è respirare profondamente e provare a rilassarsi. Ci si potrebbe sedere – mantenendo la schiena dritta, tappandosi le orecchie ed iniziando ad emettere un sibilo che ricorda quello di un’ape – o sdraiarsi per terra con il corpo rilassato. Infine, anche il massaggio può essere d’aiuto: bisognerà partire dal collo, con movimenti circolari in senso antiorario, per arrivare fino alle orecchie.

Questi sono alcuni rimedi per abbassare subito la pressione. Ma non sono le uniche soluzioni a cui affidarsi per risolvere il problema. Come affermato in precedenza, rivolgersi al proprio medico è fondamentale. Cambiare lo stile di vita è un altro passo indispensabile per evitare che la situazione peggiori, con tutte le conseguenze possibili.

Impostazioni privacy