Google, nuovo tonfo: la rincorsa di Microsoft

Un intrigo clamoroso quello che sta avvenendo nel mondo della Big Tech. Con ripercussioni economiche enormi.

I colossi della Big Tech non se la passano affatto bene. La crisi economica che vive il mondo intero ha colpito anche aziende molto solide. Questa volta, il tonfo che dobbiamo raccontarvi riguarda uno dei colossi più importanti al mondo: Google.

Google
Il colosso della Big Tech, Google – Foto Ansa – CK12.it

Google è il motore di ricerca che tutti noi conosciamo. Quello maggiormente usato, che quasi tutti hanno come pagina iniziale all’avvio dei proprio browser. Lo chiamano “Big G”. Una leadership solida che nessuno avrebbe mai nemmeno immaginato di poter mettere in discussione e/o insidiare. Ma, nel mondo della grande industria e della tecnologia, le cose cambiano molto in fretta. Talvolta con esiti clamorosi, come quello di cui vi parliamo oggi.

Le cronache che arrivano dal mondo della tecnologia, infatti, ci dicono che queste siano settimane di lotta aperta tra Google e Microsoft sul tema dell’intelligenza artificiale, di cui oggi si parla moltissimo.

Oggi, questa contesa si allarga ulteriormente. E sulla scena del singolar tenzone, arriva un terzo interprete, che potrebbe far pendere da una parte o dall’altra le sorti di due colossi della Big Tech.

La lotta tra Google e Microsoft

Il terzo soggetto, che ora svolge il ruolo di vero e proprio ago della bilancia è Samsung. Colosso coreano che ha bisogno di ben poche presentazioni, essendo un brand leader dei dispositivi elettronici. Ma la notizia lanciata dal New York Times è una vera e propria bomba.

Samsung
Samsung starebbe pensando di sostituire Google con Bing – Foto Ansa – CK12.it

Secondo quanto trapela, infatti, il colosso coreano degli smartphone avrebbe preso in considerazione l’ipotesi di sostituire Bing a scapito di Google come motore di ricerca preinstallato nei propri dispositivi. Una decisione sarebbe non solo storica sotto il profilo tecnologico, dato che, da sempre, Samsung e Google vanno di pari passi. Ma che cambierebbe (e non poco) l’assetto del mondo della Big Tech e i rapporti di forza tra Google e Microsoft.

Si tratta (ancora) solo di indiscrezioni. Samsung, infatti, non avrebbe al momento preso alcuna decisione definitiva. Google, al momento, paga a Samsung sicuramente oltre i 3,5 miliardi di dollari l’anno. Ma il contratto è in fase di rinegoziazione e, qualora non si arrivasse a un accordo, Samsung si rivolgerebbe immediatamente a Bing, con cui, evidentemente, avrebbe già avuto qualche contatto. Rumors, è vero. Ma sono bastati già solo i rumors a far scivolare a Wall Street i titoli di Google.

Impostazioni privacy