Napoletani nel mondo: non immaginereste mai quale città ha più partenopei

La città con più napoletani nel mondo? Non è solo Napoli e non immagineresti mai di quale si tratta: una scoperta incredibile.

Si sa che i napoletani sono un po’ ovunque. La loro presenza nel mondo dipende dal fatto che sono stati tra i popoli più emigranti in assoluto e ancora oggi sono tantissime le persone che partono con la speranza di una vita migliore. Sarà per questo che la città con più partenopei non è solo Napoli: vediamo quale è e soprattutto perché!

città con più napoletani nel mondo
Napoletani nel mondo: non immaginereste mai quale città ha più – CK12.it

Sarà curioso per molti sapere che non è Napoli la città con più napoletani nel mondo. E non è nemmeno tra le prime posizioni in classifica. La città con più partenopei si trova addirittura lontano molti kilometri da quella all’ombra del Vesuvio. Una notizia sorprendente che nasconde dietro una grande ferita. Nonostante sia la città più bella del mondo, ricca di bellezze, storia, paesaggi, dal cibo sublime, Napoli offre molto poco come tenore di vita. Servizi, sanità, lavoro, sono tutti problemi che da sempre portano i partenopei ad emigrare in altre parti del mondo, con la speranza di una vita migliore e degna.

Qual è la città con più napoletani nel mondo? No non è Napoli: ecco dove si trova

Sarà questo sicuramente il motivo per il quale si trova addirittura in Brasile la città con più napoletani in assoluto. Persone che hanno intravisto un’opportunità di vita in una città molto simile alla loro. In particolare infatti a Rio De Jainero e San Paolo si trovano tantissimi partenopei. Napoli è solo quinta in posizione e prima di lei ci sono anche Buenos Aires, in Argentina, e Sydney in Australia. Seguono poi New York, Toronto in Canada e Londra nel Regno Unito. Insomma partenopei ovunque, più che nella loro patria. Ma il motivo è decisamente triste.

città con più napoletani nel mondo
Quale città ha più partenopei dopo Napoli – CK12.it

È questa la fotografia dell’ultima indagine sulla presenza di napoletani nel mondo, realizzata da un istituto statunitense specializzato in demografia, il Demographic. Il motivo è da ricercare nel passato, nel modo in cui i cittadini delle meravigliosa Partenope hanno dovuto lasciare la loro terra. Tra l’800 e il ‘900 infatti ci sono state continue migrazioni in tutto il mondo e più di 30 milioni di italiani sono partiti per l’America, l’Australia e l’Europa del Nord. La maggior parte proveniva dal Mezzogiorno, e dalla Campania.

Terre martoriate quelle del Sud che, dopo anni di Governi di destra e sinistra, ancora non sono riuscite ad essere messe al centro di politiche fondamentali. Terre in cui c’è la malavita, la camorra a Napoli, e dove si vive arrangiandosi. E chi non vuole farlo è costretto a cambiare città, a espatriare per poter vivere degnamente. E questo nonostante il potenziale di una città come Napoli sia quasi introvabile in qualsiasi altro posto del mondo! 

Impostazioni privacy