Non+sarai+affatto+contento+di+sapere+perch%C3%A9+ti+viene+sete+dopo+il+gelato
ck12it
/2023/05/04/non-sarai-affatto-contento-di-sapere-perche-ti-viene-sete-dopo-il-gelato/amp/
Life Style

Non sarai affatto contento di sapere perché ti viene sete dopo il gelato

Published by
Kati Irrente

Tutti amano gustare un gelato ma forse non tutti sanno perché viene sete dopo aver mangiato il gelato. E probabilmente non sarai affatto contento di scoprire il vero motivo.

Se con l’estate aumenta il caldo e le temperature salgono fino a toccare vette altissime, sale anche il consumo di gelato pro capite. Sia in città che nelle zone di villeggiatura le gelaterie fanno il pienone offrendo ai loro clienti sempre nuovi gusti e combinazioni.

Devi sapere perché ti viene sete dopo il gelato – CK12.it

Ma mangiando il gelato, forse hai notato questo piccolo dettaglio, cioè ti viene sete e aumenta il desiderio di bere subito dell’acqua fresca per dissetarsi. In effetti, a essere precisi, tutto questo può tranquillamente accadere anche se gusti un sorbetto o un gelato. Sai il motivo, il perché succede?

Perché ti viene sete dopo aver mangiato il gelato

Non ci sono proprio dubbi, ovviamente tutti provano del piacere a gustare un bel cono con il gelato alla crema o una coppa di gelato alla frutta per fare una pausa golosa durante la giornata ma anche e soprattutto per rinfrescarsi e trovare un poco di sollievo dal grande caldo estivo. Il gelato artigianale è sempre da preferire rispetto a quello industriale, perché è fatto con ingredienti genuini e freschi.

Eppure, sicuramente avrai notato che a volte ti viene sete dopo aver mangiato il gelato. Perché accade questo? Ci sono dei motivi molto precisi, e forse non ti faranno piacere.

Questo non è necessariamente legato all’artigianalità del prodotto, quanto agli ingredienti che compongono il gelato, la granita o il sorbetto in questione.

La qualità del gelato

Infatti, quando ti viene sete dopo aver mangiato il gelato significa che il prodotto che hai consumato non è di ottima qualità poiché ha una quantità di zuccheri e dolcificanti troppo alta. Non solo.

Perché mangiare una coppa di gelato ti fa venire sete – CK12.it

Il più delle volte questi tipi di zuccheri e dolcificanti sono sintetici, oppure il gelato è realizzato con materie prime tipo delle basi da pasticceria che sono molto ricche di grassi e additivi chimici oppure conservanti o coloranti artificiali. Anche questi elementi contribuiscono ad aumentare il senso di sete.

Il tutto non è solo fastidioso dal punto di vista della linea, perché in genere tanti zuccheri significa anche tante calorie, ma è anche la salute che ci va di mezzo.

Infatti mangiare cibi dolci significa introdurre nell’organismo carboidrati, tanti carboidrati, cioè zuccheri, il che porta un picco del livello di glicemia proprio come conseguenza dell’assunzione di quegli zuccheri detti a rapido assorbimento.

Dunque, se senti la necessità di correre a bere dopo aver mangiato il tuo gelato preferito o una bella granita di fragole è perché il gelato o la granita di fragole era troppo dolce. In sostanza lo stimolo della sete è generato dal tuo corpo che ha la necessità di abbassare il livello di glicemia che si è concentrato nel sangue.

Recent Posts

  • Life Style

Cinque regali da fare alla tua migliore amica

Scegliere cosa regalare a un’amica per il suo compleanno potrebbe non essere una cosa semplice,…

6 giorni ago
  • Life Style

Realizzare il sogno di una casa propria: tutto su mutui e agevolazioni

L’acquisto della prima casa continua a essere uno degli investimenti più diffusi tra le famiglie…

4 mesi ago
  • Info utili

Da gennaio 2024 l’Inps pagherà i ratei pensioni a chi ne fa domanda online, le ultime novità

INPS, da gennaio 2024 un passo avanti nell'efficienza e trasparenza del sistema di pagamento delle…

5 mesi ago
  • Info utili

Il desiderio nascosto di Aurora Ramazzotti, fare paracadutismo: ecco tutti i luoghi dove si pratica in Italia e quanto costa

Aurora Ramazzotti ha svelato il suo sogno nascosto: fare paracadutismo. Ma quanto costa e dove…

5 mesi ago
  • Info utili

Pelle a tendenza atopica: tutti gli alimenti out che aumentano l’infiammazione

Quando si ha una pelle a tendenza atopica è necessario seguire un’alimentazione antinfiammatoria. Ecco cosa…

5 mesi ago
  • Gossip

Alessandro Carollo, quanto costa una visita dal fidanzato di Michelle Hunziker? I prezzi medi degli osteopati

Michelle Hunziker ha un nuovo amore: il bellissimo e affascinante Alessandro Carollo, osteopata dei vip.…

5 mesi ago