50+Primavere%2C+film+su+Raitre%3A+chi+%C3%A8+la+protagonista+Agn%C3%A8s+Jaoui
ck12it
/2020/08/04/50-primavere-raitre-chi-e-agnes-jaoui/amp/
TV & Spettacolo

50 Primavere, film su Raitre: chi è la protagonista Agnès Jaoui

Published by
Gabriele Mastroleo

Chi è Agnès Jaoui, attrice, regista e affermata sceneggiatrice francese, protagonista del film 50 Primavere, in onda stasera su Raitre.

(Antony Jones/Getty Images)

Stasera in prima serata, Raitre manda in onda il film 50 Primavere, che ha come protagonista principale l’attrice francese Agnès Jaoui. Impegnata nel mondo del cinema sin dai primi anni Ottanta, lavora spesso in collaborazione con il suo ex partner Jean-Pierre Bacri. Con lui ha scritto i cinque film che poi ha diretto lei stessa. Il suo esordio dietro la macchina da presa è con la pellicola del 2000, Il gusto degli altri, che venne anche candidata all’Oscar come miglior film straniero.

Leggi anche –> Edoardo Scotti, l’incidente del figlio di Gerry: cosa è accaduto

Carriera e curiosità su Agnès Jaoui

L’attrice e regista è nata ad Antony, Hauts-de-Seine, ed è di origini ebraiche e tunisine. È la figlia di Hubert Jaoui e Gyza Jaoui, entrambi scrittori. Sua madre è una figura pionieristica di analisi transazionale, una forma di psicoterapia iniziata da Eric Berne. La donna ha un fratello, Laurent Jaoui. La famiglia di Agnès Jaoui si è trasferita a Parigi quando la bambina aveva 8 anni. Lei ha iniziato ad appassionarsi al teatro quando era al liceo al Liceo Henri-IV di Parigi. Anche suo fratello Laurent è un noto sceneggiatore e regista. Ha avuto una relazione con Jean-Pierre Bacri dal 1987 al 2012. Nonostante la loro rottura, i due decisero di rimanere in buoni rapporti e di continuare a lavorare insieme.

Oltre alle cinque pellicole da lei dirette, l’attrice e il suo ex hanno scritto altre sceneggiature importanti insieme, a partire da Smoking/No Smoking, film del 1993 del maestro del cinema francese Alain Resnais. La coppia ha conquistato diverse preziose statuette per la miglior sceneggiatura, in particolare hanno vinto diversi César, il corrispondente francese dei nostri David di Donatello. Agnès Jaoui inoltre ha studiato musica al Conservatorio quando aveva 17 anni e nel 2006 ha inciso il primo disco, dal titolo Canta. Il secondo album, Dans Mon Pays, è stato pubblicato nel 2009. Dal 2012, l’attrice ha deciso di adottare a distanza due bambini brasiliani.

Recent Posts

  • Gossip

Accordo Stati Uniti-Iran: I Dettagli dei 14 Punti Chiave tra Riapertura di Hormuz e Finanziamenti Miliardari per Teheran

L'articolo discute un possibile accordo tra Stati Uniti e Iran per una tregua di 60…

22 ore ago
  • Gossip

Tim Summer Hits: Carlo Conti, Andrea Delogu e l’energia degli 80 Big. Tra nostalgia Festivalbar e prospettive per Sanremo

"TIM Summer Hits riaccende Roma con una serie di concerti estivi in Piazza del Popolo,…

2 giorni ago
  • Gossip

Congela il costo di luce e gas per un anno con la promozione di Octopus Energia

Scopri come Octopus Energia offre stabilità nelle bollette di luce e gas con un prezzo…

3 giorni ago
  • Gossip

Cesare Cremonini risponde alle critiche sul caos al suo concerto: ‘Il pubblico ha l’ego degli artisti, è ora di fermare questa macchina’

Cesare Cremonini risponde alle critiche sul caos al suo concerto a Milano, sottolineando la necessità…

4 giorni ago
  • Gossip

La Villa da 10 Milioni di Euro in Sardegna: Un Paradiso con Vista su Tavolara, Piscina di Acqua Marina e Spiaggia Privata

Scopri la villa da 10 milioni di euro in Sardegna, con vista mozzafiato su Tavolara,…

5 giorni ago
  • Gossip

Napoli: Fuga in Moto senza Patente si Conclude con un Omicidio Stradale, Arrestato il Centauro

L'articolo esplora l'aumento degli incidenti stradali a Napoli, sottolineando l'importanza della prudenza e del rispetto…

6 giorni ago