Piero Angela protagonista a sua insaputa di una truffa

Il noto divulgatore scientifico e conduttore televisivo Piero Angela protagonista a sua insaputa di una truffa online.

(screenshot video)

Sicuramente, Piero Angela è il divulgatore scientifico e conduttore televisivo più amato della televisione: un ruolo che condivide col figlio Alberto. Per tale ragione, è facile usare il suo volto e il suo nome per provare a compiere atti illeciti. Certo, basterebbe leggere con attenzione il messaggio che accompagna il tentativo di truffa che prova a sfruttare il divulgatore scientifico, per rendersi conto che c’è qualcosa che non va.

Leggi anche –> Piero Angela SuperQuark, pubblico sbalordito: “Ma come fa?”

La truffa online che sfrutta il nome di Piero Angela

Andiamo con ordine: il metodo che i truffatori intendono utilizzare è quello del phishing. In sostanza, c’è una pagina Facebook in cui viene pubblicizzata l’intenzione di Piero Angela di regalare 1000 euro a 25 persone. Cosa dovrebbe fare uno per vincere la ‘mancia’ del divulgatore scientifico? Inserire le credenziali, ovviamente, venendo catturato nella rete dei truffatori. Il messaggio è questo: “Spero che tutti ottenere aiuto e che sarò molto felice per voi ragazzi. Ho selezionato casualmente persone per ricevere premi di € 1000 per 25 vincitori. Complimenti per la persona che sto commentando o di cui mi piace il contributo”.

Insomma, basta leggere il messaggio probabilmente per rendersi conto della truffa: sembra tradotto con Google Translate e ci sono diverse cose al suo interno che non vanno. Ma poi c’è un altro dettaglio da tenere presente. Amatissimo dal pubblico, Piero Angela non solo è molto riservato, ma non ha assolutamente social network. In un’intervista a Fanpage.it, lui stesso ha ricordato divertito: “C’è una pagina Facebook dedicata a me, Piero Angela noi ti obbediamo, non leggo quello che scrivono, ho un po’ paura”.

Leggi anche –> Laura Forgia, il dramma della showgirl: “Io vittima di stalking”

Impostazioni privacy