Lucio Battisti, figlio Luca: nome d’arte, carriera e controversie

Chi è Luca Filippo Carlo Battisti, figlio unico del grande Lucio: chi è la madre del giovane, nome d’arte e carriera, controversie.

(screenshot video)

Luca Filippo Carlo Battisti, nato il 25 marzo 1973, è noto semplicemente come Luca Battisti o col suo nome d’arte di Lou Scoppiato. Figlio del grande Lucio Battisti e di Velezia, nome d’arte di Grazia Letizia Veronese, storica compagna e moglie del cantante e musicista, non è mai stato effettivamente sulla cresta dell’onda. Amante della musica rock e dei Beatles, è stato leader di un gruppo punk-rock The Hospital.

Leggi anche –> Sei mai stato sulla luna? Chi è la protagonista Liz Solari

Cosa sapere su Luca, figlio unico di Lucio Battisti

La band si esibisce nei centri sociali, è nata nel 2000 e al suo attivo ha appena tre dischi. Ma lui non si è mai posto gli obiettivi di vendere o di diventare famoso come il padre e non lo ha mai nascosto: “Non vogliamo vendere la musica, ma distribuirla gratis fuori dai circuiti commerciali. Lo scopo è raggiungere persone, non fare l’imprenditorucolo”. Qualche anno fa, sia lui che la madre sono stati al centro di alcune querelle giudiziarie. Ad esempio, in una causa contro la Edizioni Musicale Acqua Azzurra, si è battuto per i diritti dei brani di suo padre, sostenendo: “Le canzoni di mio padre non possono finire all’asta e quindi nella mani di chiunque”.

Solo dopo un lungo iter, i brani di Lucio Battisti finirono su piattaforme come Spotify e Apple Music. Ma non è l’unica vicenda giudiziaria che ha riguardato Luca Battisti e la madre. Nel giugno 2018, infatti, finì in tribunale una vecchia vicenda di lite condominiale tra la famiglia Battisti e altri inquilini di uno stabile di Rimini. Madre e figlio fecero poi partire una denuncia per calunnia e diffamazione verso la vicina che ha sollevato il caso. In ultimo, c’è il contenzioso tra i due eredi di Lucio Battisti e il comune di Molteno, sempre per vicende legate al patrimonio artistico e all’utilizzio dei diritti di immagine del grande cantante italiano.

Leggi anche –> Instagram Reels, nuova funzione: cos’è e a cosa serve

Impostazioni privacy