Sempre più complessa e, ad alta tensione, la situazione nell’hotspot dell’Isola di Lampedusa dove, da questa mattina, sono in corso i trasferimenti di persone migranti verso i centri di accoglienza di Palermo e Caltanissetta. Vediamo i dettagli.
L’hotspot di Lampedusa, aperto in contrada Imbricola nel 2015 per gestire in maniera sicura e solidale i continui sbarchi nell’isola di persone migranti, è al collasso. Sono più di 1400 le persone stipate in una struttura che ne potrebbe tenere meno di un decimo. E la situazione è destinata a peggiorare. Ieri si è registrato l’approdo di 348 persone e altre 200 sono attese tra domani e lunedì. Da segnalare che con il caldo e il nervosismo diffuso la situazione ieri è degenerata in una rissa con lanci di pietre e bottiglie. Per non tacere della notizia, diffusa dal Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, di altri 38 migranti positivi al Covid-19.
Come detto da oggi è in corso il trasferimento di 45 persone che sono destinate a Palermo e Caltanissetta. Più quelle che potrà accogliere la cosiddetta nave quarantena “Augusta” che ha smistato 273 persone di origine tunisina e può attivarsi per almeno 200 migranti. Ma purtroppo non basta. Sistemate 250 persone ne restano però almeno altre 1000 da organizzare e la situazione rischia di degenerare. Tanto da spingere il sindaco del Comune di Lampedusa e Linosa, Salvatore Martello, eletto con una lista civica di centrosinistra, a chiedere la proclamazione dello stato di emergenza. Il sindaco, peraltro, già nelle scorse settimane, aveva chiesto con forza al Governo il medesimo provvedimento. Provvedimento che però al momento non è arrivato. A sostenere la richiesta nella giornata di oggi un tweet del leader della Lega, Matteo Salvini, che definisce, senza mezzi termini l’azione dell’esecutivo “Romanzo criminale o governo criminale?”.
Kimi Antonelli vince il GP della Cina a 19 anni: prima vittoria in Formula 1…
Senhit vince il San Marino Song Contest 2026 con Superstar e rappresenterà il Titano all’Eurovision.…
Aggressione a Simone “Cicalone” Ruzzi: arresti tra Helsinki e Roma. Le accuse, il video di…
Sanremo 2026: Morgan non salirà sul palco con Chiello nella serata cover. Il ricordo del…
Dal summit sulla privacy al confronto con il passato: il cachet di Harry riapre il…
Andrea Kimi Antonelli racconta i test di Barcellona, la nuova Mercedes e le sensazioni su…