Allerta maltempo oggi: le Regioni a rischio dopo il Veneto

Una pausa dal caldo intenso di questi giorni sembra interessare alcune regioni della Penisola. Si tratta di un allerta meteo arancione che partirà dalla Lombardia e riguarderà alcune regioni centro-settentrionali: Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria, Abruzzo.

pixabay.com

Per la giornata di oggi, lunedì 24 agosto, è atteso un peggioramento del tempo che porterà temporali sparsi e un deciso calo termico. Già da alcuni giorni, in particolar modo nel milanese, era attesa una bomba d’acqua che ha messo in allerta il Centro Operativo Comunale (Coc) (CLICCA QUI per approfondire) per monitorare i livello idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro, a serio rischio esondazione. Attive anche le squadre di polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici.

Approfondimento meteo: allerta in diverse zone della Penisola

L’alta pressione non si farà intimorire da questi primi attacchi dall’Atlantico e riuscirà per qualche giorno a riportare una stabilità atmosferica.

photo by Marco Bertorello

Al Nord assisteremo ad un tempo particolarmente instabile. Alto rischio di precipitazioni, localmente temporalesche, che si distribuiranno soprattutto sul basso Piemonte. Sotto osservazione i rilievi e alcuni tratti pianeggianti di basso Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia occidentale. Al  Centro  saranno a maggiore rischio la Toscana e i settori appenninici dell’Umbria, le Marche e l’Abruzzo (con sconfinamenti fin sulle coste in serata). Atteso al Nord e su gran parte del Centro anche un deciso calo termico fino a 8-10 gradi nelle zone colpite dai temporali. Miglioramenti al Sud, dove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso in Puglia, Basilicata e lungo le coste della Campania, ma con scarse precipitazioni se non qualche rovescio più intenso sul Gargano in serata.

Impostazioni privacy