Ricomincia questa sera la nuova edizione di Presa Diretta, il programma di approfondimento giornalistico diretto da Riccardo Iacona su Rai3. Prima puntata dedicata al 4° anniversario del terremoto del Centro Italia.
A 4 anni dal sisma che ha messo in ginocchio il Centro Italia, la prima puntata della nuova stagione di Presa Diretta sarà interamente rivolta a alle conseguenze, umane e burocratiche, che la popolazione sta ancora vivendo sulla propria pelle.
Gare d’appalto, fondi e tagli alla pubblica amministrazione. Quattro anni dopo, lo stato delle cose è rimasto immobile, come i pezzi delle abitazioni che ancora si trovano ai cigli della strada. Si indagherà su questo nella puntata di questa sera, 24 agosto 2020.
Una ricostruzione mai iniziata nonostante i fondi previsti fossero stati stanziati, dove le colpe ricadono, come sempre, sulla mala, lunga e lenta burocrazia e alle norme in contraddizione tra loro. Come se non fossero molto più di centinaia le persone che continuano a vivere in alloggi d’emergenza e costretti a stare lontani dalle loro case.Le telecamere di Presa Diretta si sono inoltrate nel cratere marchigiano per poter raccontare da vicino la realtà dei “non” fatti. La totale immobilità.
A fianco del giornalista e conduttore Riccardo Iacono, molti ospiti tra cui Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico e Cesare Spuri, direttore dell’Ufficio Speciale Ricostruzione per la Regione Marche. Si parlerà di mappe di pericolosità sismica e delle misure previste dal Decreto Semplificazioni per capire se sarà possibile sbloccare i cantieri.
Puoi leggere anche ->Scossa di terremoto 3.1 ad Acquasanta Terme in provincia di Ascoli Piceno
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…