Coronavirus%2C+la+circolare+del+Ministero%3A+l%E2%80%99et%C3%A0+non+%C3%A8+requisito+sufficiente
ck12it
/2020/09/05/coronavirus-la-circolare-del-ministero-non-e-requisito-sufficiente/amp/
Life Style

Coronavirus, la circolare del Ministero: l’età non è requisito sufficiente

Published by
Redazione Cronaka12

L’età come parametro non sufficiente. In base alla circolare del Ministero della Salute sui lavoratori fragili, per stabilire se un soggetto è a rischio infezione da Covid-19 non basta il solo criterio dell’età.

roma.repubblica.it

Il solo parametro dell’età non costituisce elemento sufficiente per definire uno stato di fragilità. A chiarire la situazione, l’intervento della circolare n. 13 del 4 settembre del Ministero della Salute, del Lavoro e delle Politiche sociali, sui cosiddetti lavoratori fragili al tempo dell’emergenza Coronavirus. Secondo il documento ufficiale, il lavoratore in questione deve dimostrare di avere patologie che in caso di infezione da coronavirus potrebbero determinare “un esito più grave o infausto” della malattia.

Leggi anche –> Busto Arsizio, focolaio legionella

Disposizioni della circolare ministeriale

Non è, dunque, rilevabile alcun automatismo tra l’età del lavoratore e la eventuale condizione di fragilità. Non basta aver superato i 55 anni per sentirsi a rischio e chiedere di essere esentati da alcune attività ma va chiesta al datore di lavoro “l’attivazione di adeguate misure di sorveglianza sanitaria in ragione dell’esposizione al rischio Covid in presenza di patologie con scarso compenso clinico” (come ad esempio le malattie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche). Inoltre, nella circolare, si rileva che i dati più consolidati hanno messo in luce una serie di aspetti: il rischio di contagio non è significativamente differente nelle varie fasce di età lavorativa; il 96,1% dei soggetti deceduti presenta una o più comorbilità e precisamente il 13,9% presentava una patologia, il 20,4% due patologie, il 61,8% ne presentava tre o più; le patologie più frequenti erano rappresentate da malattie cronico degenerative a carico degli apparati cardiovascolare, respiratorio, renane e da malattie dismetaboliche.

Come devono comportarsi i “lavoratori fragili”

Per chiedere l’esenzione dal lavoro o l’attivazione di misure di sorveglianza sanitaria al datore, i lavoratori fragili dovranno “…allegare alle richieste di visita, la documentazione medica relativa alla patologia diagnosticata”, si legge nel documento, in cui si specifica che alcuni datori devono avere la figura del medico competente, che deve occuparsi dei dipendenti, oppure all’Inail. Valutate le mansioni del lavoratore, il medico a sua volta “esprimerà il giudizio di idoneità fornendo, in via prioritaria, indicazioni per l’adozione di soluzioni maggiormente cautelative per la salute del lavoratore o della lavoratrice per fronteggiare il rischio di Sars-Cov-2, riservando il giudizio di non idoneità temporanea solo ai casi che non consentono soluzioni alternative”. La visita va ripetuta periodicamente.

lapiazzaweb.it

L’andamento crescente dell’incidenza della mortalità all’aumentare dell’età è correlabile alla prevalenza maggiore di queste patologie nelle fasce più elevate dell’età lavorativa; in aggiunta a queste patologie, sono state riscontrate altre a carico del sistema immunitario e oncologiche non necessariamente correlabili all’aumentare dell’età.

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

UPAS arriva il momento più atteso dal pubblico, colpo di scena Elena e Gagliotti

È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…

6 mesi ago
  • Info utili

Se sei forfettario rischi questa multa quest’anno: colpa di un errore ingenuo

Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…

6 mesi ago
  • Sport

Svelato dove vuole allenare Allegri la prossima stagione: aspetta questa panchina

Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…

6 mesi ago
  • Gossip

Cristina Ferrara, caos social prima della scelta di Uomini e Donne: una foto cambia tutto

Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…

6 mesi ago
  • Info utili

Preparati se hai un mutuo a tasso variabile: la previsione per i prossimi mesi

Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…

6 mesi ago
  • Politica

Referendum 8-9 giugno, cosa succede se voti sì o no: le differenze da sapere

Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…

6 mesi ago