Coronavirus, stop al doppio tampone: “Rovina persone ed economia”

0
119

Appello del team d Pillole di ottimismo sul Coronavirus, stop al doppio tampone, scrivono su Facebook: “Rovina persone ed economia”.

(FREDERIC J. BROWN/AFP via Getty Images)

“Mantenere in isolamento forzato un paziente che con ogni probabilità non è più contagioso non è di alcuna significativa utilità, né per il paziente né per la collettività”, lo scrive il team di Pillole di ottimismo, guidato dal virologo di fama mondiale, Guido Silvestri, sulla propria pagina Facebook. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, del resto, ha evidenziato come “il periodo di contagiosità ha il suo picco nei primi giorni, per poi calare e sostanzialmente annullarsi entro 10 giorni”.

Leggi anche –> Coronavirus, Gianni Morandi fa il tampone, fan in ansia: “Facci sapere”

Doppio tampone negativo inutile: appello di Pillole di Ottimismo sul Coronavirus

Abbiamo assistito in questi mesi a situazioni sconcertanti: persone totalmente prive di sintomi e a quanto pare non contagiose sono rimaste per mesi in isolamento. Ora viene lanciato un appello alle istituzioni per rivedere la logica del doppio tampone negativo. A tal proposito, il team di Pillole di ottimismo evidenzia: “La nostra collettività ha bisogno del contributo di queste persone, ora lasciate per lungo tempo in uno stato di ingiustificata immobilità”.

C’è infine una terza ragione: “Riguarda la salute pubblica: il timore di venire isolati senza un termine temporalmente definito costituisce un pericoloso disincentivo alla segnalazione dei propri sintomi per chi si ammala e all’utilizzo dell’app di tracciamento, che invece necessita urgentemente di molte nuove adesioni”. Di seguito, la lettera integrale degli scienziati del team –>

LE NOSTRE TRE RAGIONI PER ABBANDONARE SUBITO IL CRITERIO DEL DOPPIO TAMPONE DI CONTROLLO: ECCO LA LETTERA-APPELLO CHE…

Gepostet von Pillole di Ottimismo am Mittwoch, 2. September 2020

Leggi anche –> Coronavirus: turismo fa (davvero) rima con ottimismo?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here