Meteo+tra+gioved%C3%AC+e+venerd%C3%AC%2C+forte+perturbazione+in+arrivo
ck12it
/2020/09/23/meteo-tra-giovedi-e-venerdi-forte-perturbazione-in-arrivo/amp/
Meteo e Green

Meteo tra giovedì e venerdì, forte perturbazione in arrivo

Published by
Redazione Cronaka12

L’estate ha portato i suoi ultimi raggi e, tra giovedì e venerdì, la situazione è pronta a cambiare. Protagonisti saranno, infatti, la forte perturbazione nord atlantica e il maltempo con nubifragi e venti forti. 

3bmeteo.com

Un inizio settembre quasi estivo, conclude, ormai la stagione con corpi d’aria umida e instabile diretti verso Mediterraneo centrale e Italia. Andrà progressivamente approfondendosi l’area di bassa pressione sull’Europa centro-occidentale, scavando fin sulle sponde europee del Mediterraneo. Un’intensa perturbazione determinerà un netto peggioramento giovedì a partire dal Nordovest , con piogge e temporali diretti verso Nordest e regioni tirreniche. Rimarranno invece riparate dall’Appennino le regioni adriatiche, sottovento ai rilievi, con tempo più asciutto e schiarite anche ampie.

Scendendo nel dettaglio:

METEO GIOVEDÌ . Inizio giornata all’insegna della variabilità sulle regioni tirreniche centro-settentrionali ed ovest Sardegna ereditata dall’instabilità della giornata precedente, ma anche ampie schiarite sulle regioni adriatiche e ioniche, nonché su tratti della Val Padana.

Leggi anche ->  Minigonna a scuola, Iva Zanicchi va contro le ragazze

In giornata si avvicina la perturbazione e il tempo peggiorerà al Nord con piogge e rovesci anche temporaleschi intensificati al Nordovest ed in estensione entro sera ad Alpi e Prealpi centro-orientali  e in sconfinamento alle pianure del Nordest con eventi anche forti. Temporali in intensificazione inoltre Liguria e soprattutto sul Levante. Tende a peggiorare in giornata anche in Toscana, con piogge e temporali soprattutto la sera sulle aree interne e settentrionali, qualche pioggia isolata fin sul Lazio. In attesa il resto d’Italia con schiarite anche ampie. Temperatura  in aumento temporaneo al Sud. Venti in rinforzo tra sudest e sudovest.

3bmeteo.com

METEO VENERDÌ . La perturbazione giunta giovedì proseguirà la sua corsa verso sudest pilotata dalla depressione che andrà a scavarsi all’altezza del Nord Italia. Il tempo rimarrà  instabile o perturbato al Nord, in particolare su est Liguria, Lombardia e Triveneto, con piogge e temporali anche forti, mentre schiarite subentreranno al Nordovest ed in Emilia. L’ingresso dell’aria fredda determinerà  l’abbassamento della quota neve sulle Alpi fin verso i 1200 / 1400m  in serata su quelle centro-occidentali. Sul resto d’Italia esposte al maltempo saranno soprattutto Sardegna e regioni tirreniche, dove avremo piogge e temporali anche intensi, mentre le regioni adriatiche e ioniche rimarranno riparate, con clima asciutto e maggiori schiarite. Temperatura in calo al Nord e sulle tirreniche. Venti forti di Libeccio tendenti a Maestrale in Sardegna.

 

Recent Posts

  • Sport

Dalla Lazio alla Lidl: l’incredibile parabola del calciatore

Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…

6 giorni ago
  • Politica

C’era una volta Gheddafi, ecco cosa fanno oggi i figli del dittatore libico

A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…

6 giorni ago
  • Life Style

Addio barattoli pieni di colla: con questo trucco rimuovi le etichette in pochi secondi

Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…

6 giorni ago
  • Life Style

I 7 oggetti che portano più sfortuna in assoluto (molti insospettabili): da gettare via immediatamente dalla casa

Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…

6 giorni ago
  • TV & Spettacolo

La moglie bellissima di Alessandro Greco: nessuno lo sa ma è un nome molto famoso

Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…

6 giorni ago
  • Cronaca

Prefisso +45 dalla Danimarca: perché queste chiamate non vanno prese alla leggera

Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…

6 giorni ago