Virginio, ‘meteora’ a Sanremo e Amici: il suo successo internazionale

‘Meteora’ a Sanremo e Amici, cosa ha fatto in questi anni il cantante e autore Virginio: il suo successo internazionale.

(screenshot video)

Classe 1985, nato a Fondi in provincia di Latina, il cantante Virginio Simonelli, per tutti semplicemente Virginio, è sicuramente un artista apprezzato più all’estero che in Italia, negli ultimi anni. Di recente, ha deciso di rimettersi in gioco nel nostro Paese, partecipando al programma di Raiuno, ‘Tale e quale show’. Eppure ha esordito a soli 21 anni tra le Nuove Proposte di Sanremo, con il brano ‘Davvero’

Leggi anche –> Barbara Cola: che fine aveva fatto la cantante scoperta da Morandi

Cosa ha fatto in questi anni il cantante e autore Virginio

Esce il suo primo disco che non ha grandissimo successo, quindi ci riprova, stavolta ad Amici di Maria De Filippi nel 2010: va molto meglio, infatti non solo vince il talent ma è di fatto uno degli artisti più ascoltati di quell’anno. “Finalmente” è il titolo del suo secondo disco, che vede la collaborazione di Kekko Silvestre dei Modà e di Roberto Casalino. L’anno dopo, esce “Ovunque”, altro disco di successo e da marzo 2012 partecipa all’edizione Big di Amici di Maria De Filippi.

Autore di brani di successo per altri cantanti italiani, Virginio Simonelli è molto apprezzato soprattutto all’estero, ottenendo la possibilità di collaborare con grandissimi produttori. Nel 2015, ad esempio, il brano Hercules, prodotto da Corrado Rustici, si avvale della collaborazione di alcuni degli autori di testi e musiche più noti sul mercato discografico Usa. Selezionato per produrre un tour negli Usa, vede la sua attività sospesa per il Coronavirus nel 2020. Impegnato nel sociale, decide di darsi da fare anche nella lotta a Covid-19, dando vita a un concerto in streaming benefico.

Leggi anche –> Che fine hanno fatto le Lollipop? Ecco com’erano e come sono oggi

Impostazioni privacy