Vanessa Scalera Imma Tataranni, chi è Filippo Gili storico fidanzato

Chi è Filippo Gili, storico fidanzato e compagno dell’attrice Vanessa Scalera, che interpreta Imma Tataranni nella nota fiction.

(screenshot video)

Nato nel 1966 a Roma, di undici anni più anziano, il regista teatrale Filippo Gili è lo storico compagno di Vanessa Scalera, che conosciamo per il suo ruolo in Imma Tataranni, fortunata serie televisiva di Raiuno. La coppia sta insieme da ben 13 anni. Diplomato presso la “Silvio d’Amico” di Roma, il regista a partire dagli anni Novanta è uno dei principali collaboratori di Luca Ronconi, uno dei più grandi del teatro italiano del Novecento.

Leggi anche –> Vanessa Scalera, ‘Imma Tataranni’ in tv: chi è l’attrice

Cosa sapere su Filippo Gili, compagno di Vanessa Scalera

Attore di diverse opere dirette da Ronconi, il suo esordio come attore e regista è in Casa di Bambola, prodotto da RaiSat cultura e uscito nel 1998, seguito da Prima di andar via, scritto da lui e presentato al Festival di Montepellier. Dello spettacolo, in anni più recenti, è uscita una riedizione cinematografica per la regia di Michele Placido. Insieme con Andrès Arce Maldonado, Filippo Gili ha diretto il lungometraggio L’ultimo raggio di luce. Tra le sue collaborazioni più imporanti, quella alla scrittura con Marco Bellocchio.

Con il noto regista ha realizzato la stesura e la regia nel 2012 di Oreste, tratto da I pugni in tasca, che a metà anni Sessanta fu l’esordio cinematografico di Bellocchio. Ha messo in scena di Anton Cechov in quella che per ora è la trilogia del Sistema Cechov (Il gabbiano, Tre sorelle e Zio Vanja. Ha anche realizzato, con la regia di Francesco Frangipane, la sua Trilogia di mezzanotte. Una delle sue ultime regie è per la messa in scena di Aspettando Godot, opera di Samuel Beckett, con Giorgio Colangeli e Francesco Montanari.

Leggi anche –> Imma Tataranni 2, la serie di Matera nata dalla scrittrice locale

Impostazioni privacy