Enrico Gulluni ospite di Fuori Tg: chi è il rappresentante degli studenti

Chi è Enrico Gulluni ospite di Fuori Tg: il rappresentante degli studenti e coordinatore nazionale dell’UDU in tv con il ministro.

(screeenshot video)

25 anni, Enrico Gulluni è il coordinatore nazionale dell’UDU – Unione degli Universitari. L’organizzazione rappresenta il più grande sindacato studentesco in Italia, con sedi e affiliazioni nella stragrande maggioranza degli atenei italiani. Ospite di Fuori Tg, il programma di Raitre condotto da Mariella Venditti, interagirà con il ministro dell’università e della ricerca Gaetano Manfredi.

Leggi anche –> Chi vuol essere milionario? Zafira Mamudale la campionessa

L’impegno di Enrico Gulluni per i diritti degli studenti

Enrico Gulluni è iscritto alla facoltà di Economia dell’Università di Parma ed è rappresentante degli studenti presso la stessa Università, proprio con l’UDU appunto. Nata a metà anni Novanta, l’associazione studentesca si candida per la prima volta nel 1999 al Consiglio Nazionale Studenti Universitari. Ha un patto di lavoro con la Cgil, pur non dipendendo direttamente dal sindacato, con il quale comunque collabora in maniera attiva. Attualmente è rappresentata al CNSU con 9 seggi.

Ha anche una diramazione nelle scuole superiori, collaborando strettamente con la Rete degli Studenti Medi e ben 26 basi confederali in altrettante città universitarie italiane. Indipendente dai partiti, è ritenuta molto vicina alle posizioni della sinistra del Pd, al sindacato Cgil e ad altre organizzazioni della sinistra, come ad esempio Sinistra Italiana. Suoi esponenti ed ex esponenti hanno intrapreso anche esperienze politiche e sindacali in prima persona.

Leggi anche –> Alberto Angela, il figlio Edoardo difende la sua privacy

Impostazioni privacy