Nobel Letteratura 2020 alla poetessa Luoise Glugk

Nobel Letteratura 2020 alla Letteratura va alla poetessa americana Luoise Glugk, l’autrice della raccolta “Il trionfo di Achille”

Louise Gluck
Louise Gluck (foto italiaoggi)

Con l’assegnazione del Nobel per la Letteratura sono stati assegnati tutti i premi del 2020 dell’Accademia Reale Svedese delle Scienze. Va a Luoise Glugk il premio per la Letteratura. DocentE a Yale, non ha solo pubblicato poesie ma anche saggi sul tema.

Premio assegnato per la sua “inconfondibile voce poetica” che rende “l’esistenza individuale esperienza universale”, si legge nella motivazione. Nata a New York da famiglia di origini ebraiche-ungheresi, vive a Cambridge, in Massachusetts, ha 77 anni e non era tra le favorite per l’assegnazione del prestigiosissimo riconoscimento.

In passato ha vinto premi molto ambiti come il Pulitzer nel 1993 e il National Book Award nel 2014. L’infanzia, la vita familiare e il rapporto con sé stessi, questi sono i temi principali intorno ai quali ruota la poetica della Glugk che l’hanno resa celebre e apprezzata in tutto il mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Premio Nobel per la Chimica 2020 assegnato a Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna

Nobel Letteratura 2020, la poetica della Glugk

Uno sguardo dal particolare al generale quello della poetessa che con l’intimità cerca una via per guardare il tutto avendo come punto di riferimento anche i classici, molto presenti nella sua produzione artistica, rappresentante di sentimenti e credenze intramontabili, uguali e così diverse in base alla condizione e al sentimento.

Come lei stesso ha raccontato, l’anoressia che ha affrontato negli anni della adolescenza è stata un‘esperienza centrale e forte che ha contribuito a rendere la sua poesia più sensibile ad alcune tematiche.

Tra le sue opere più famose le raccolte di poesie Il trionfo di Achille del 1985 e Ararat del 1990 ma anche The wild Iris di due anni dopo (pubblicato in Italia con un titolo diverso, l’Iris selvaggio) e Averno nel 2006.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nobel Fisica 2020: premiate scoperte su buchi neri: chi sono gli scienziati

 

Impostazioni privacy